Soprattutto in seguito al crescente sviluppo del commercio elettronico, in una fetta sempre più ampia di consumatori si è diffusa l’abitudine di effettuare i propri acquisti online. A questi si aggiungono ovviamente anche le spese fatte d’abitudine nei negozi fisici veri e propri. Accanto all’uso dei contanti, è perciò aumentato l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronico, a partire dalla classica carta di credito fino alla cosiddetta Debit Card. In questo articolo ci focalizzeremo proprio su quest’ultima soluzione, vedendo di cosa si tratta e come avviene il suo funzionamento.
Che cos’è la Debit Card
Con il termine Debit Card, traducibile in italiano come “carta di debito”, si indica una tipologia di carta di pagamento associata al conto corrente. Nel linguaggio di ogni giorno è ciò che definiamo comunemente come Bancomat. La carta di debito viene rilasciata dal proprio Istituto bancario nel momento stesso in cui si effettua l’apertura del conto.
Debit Card: come funziona
Ogni volta che si realizza un pagamento o si preleva del denaro contante con la Debit Card, la somma in questione viene immediatamente scalata dal conto corrente a cui è associata la carta. Se è la carta di debito è legata al solo circuito Bancomat o Pagobancomat, può essere utilizzata esclusivamente entro i confini italiani. Ma la Debit Card può essere associata anche a circuiti internazionali. In tal caso, la carta può essere usata senza problemi anche all’estero. Nel ventaglio delle carte di debito rientrano inoltre le carte Postamat che vengono emesse da Poste Italiane.
Le caratteristiche della Debit Card
A differenza della carta di credito, la carta di debito non permette di rateizzare i pagamenti degli acquisti. Il denaro viene inoltre detratto istantaneamente nel momento in cui si effettua una spesa.
Oltre a essere collegata a un conto corrente bancario, la carta di debito può prevedere anche un credito pre-caricato. In questo caso specifico, si parla di carta prepagata ricaricabile, le cui caratteristiche intrinseche non implicano la necessità di appoggiarsi a un conto bancario. Questa peculiarità rende la carta ricaricabile particolarmente apprezzata per effettuare gli acquisti online. Utilizzandola, infatti, il titolare riesce a tenere sotto controllo con maggiore facilità i movimenti derivanti dalle spese, contrastando o, per meglio dire, limitando possibili furti che possono verificarsi sulle piattaforme virtuali.
Le operazioni effettuabili con la Debit Card
Oltre a poter compiere dei pagamenti tramite POS, con la carta di debito si possono effettuare tutta una serie di operazioni presso le apposite colonnine Bancomat. Tra queste, ricordiamo:
- La possibilità di prelevare denaro dal proprio conto corrente bancario;
- La consultazione del saldo e dell’estratto conto;
- La ricarica di carte prepagate;
- La ricarica dei cellulari;
- Il pagamento di F24 e di diverse bollette, tra cui il canone RAI, la bolletta del gas e quella dell’elettricità;
- Il versamento di denaro in contanti o di assegni nel rispettivo conto corrente.
Il codice PIN
Per poter svolgere le varie operazioni con la Debit Card è necessario digitare il codice PIN, acronimo che sta per “Personal Identification Number”. Si tratta di un codice generalmente composto da cinque cifre che viene consegnato al titolare della carta nel momento in cui si apre il conto collegato.
Oltre alle operazioni precedentemente descritte, un crescente numero di Debit Card consente di effettuare anche dei pagamenti online. In questo caso, oltre a codice PIN, è necessario inserire il codice di sicurezza CVV2, composto da tre cifre presenti nel retro della carta.