Fvg, Fedriga “Nessuna certezza da test sierologici”

“I test sierologici non servono a vedere se una persona è positiva o negativa, in più per quelli fatti a casa, quelli veloci, non c’è affidabilità; mentre c’è qualche speranza per quelli fatti in laboratorio. Servono a fare una indagine per sapere quante persone sono entrate in contatto con il virus ma non danno nessuna certezza, perché sappiamo che lo sviluppo degli anticorpi avviene alcuni giorni dopo la guarigione della persone. Quindi, rischieremmo di far andare in giro persone che i test indicano come negative ma che in realtà sono positive e possono contagiare”. Lo ha detto il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenuto a ‘Mattino 5’.
“In Friuli stiamo facendo un’indagine sui test sierologici più affidabili perché non è che tutti gli anticorpi vadano bene. I nostri clinici ci hanno segnalato gli anticorpi che sono quelli che possono garantire l’immunità dell’individuo. I tamponi certificano se una persona è positiva ma anche in questo caso non è la soluzione, perché hanno una affidabilità del 70%. A oggi l’unica certezza che abbiamo è usare i dispositivi sanitari e mantenere le distanza di sicurezza”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]