Vendere oggetti usati online è diventata una pratica sempre più diffusa in tutta Italia. Un pratico modo per poter ridare una nuova vista ai propri oggetti che, altrimenti, finirebbero in discarica. E, contemporaneamente, poter cercare di recuperare un po’ di soldi da tale attività, senza dover necessariamente uscire di casa alla ricerca di un mercatino.
Ma quali sono i consigli più utili per vendere oggetti usati online?
Iniziamo con l’assicurarsi che il proprio articolo sia in grado di essere venduto. A volte i prodotti che si vorrebbero vendere sono rotti, troppo rovinati o, ancora, hanno valore solo sentimentale. Cerca invece di guardare l’oggetto dal punto di vista di un venditore e domandati se lo compreresti o meno.
Quindi, determina il giusto prezzo. Se non sei sicuro, cerca ciò che gli altri fanno pagare per gli stessi articoli o per articoli simili al tuo, e parti da lì. Cerca di essere pronto ad offrire un prezzo più basso ai potenziali acquirenti e decidi se sei o meno disposto a negoziare. Una volta stabilito il prezzo, però, non cambiarlo troppo rapidamente.
Quindi, prepara l’articolo prima delle fotografie e della messa in vendita. Evidentemente, se si vuole vendere l’articolo al prezzo migliore, lo stesso dovrebbe essere posto nelle migliori condizioni. Per esempio, dovresti lavare e stirate i vestiti, sostituite componenti mancanti, igienizzare i giocattoli, e così via. Gli acquirenti saranno naturalmente attratti da un articolo che sembra in buono stato, fin dalle prime fotografie.
A proposito di bell’aspetto, ricordati di scattare delle buone foto. Usa uno sfondo semplice, quando possibile, una buona illuminazione e foto di alta qualità. Cerca di mantenere l’oggetto come punto focale della tua foto, togliendo di mezzo decorazioni e qualsiasi altra cosa che possa distrarre lo sguardo. Se vuoi avere una buona ispirazione, pensa a come gli agenti immobiliari e gli home stager mettono in “scena” le case per gli annunci immobiliari: bene optare per uno spazio pulito e chiaro che metta a fuoco l’acquirente sull’oggetto, e non una serie di elementi che potrebbero confondere l’attenzione di chi magari sta pensando di fare una prima offerta.
Fatto ciò, scrivi una buona descrizione. Ricorda che la maggior parte dei compratori sceglierà sempre il prodotto che viene descritto in maniera concisa. Cerca di essere chiaro sul prezzo e descrivi l’articolo esattamente così com’è, anche se è graffiato, ammaccato o malconcio. Non tutti sono alla ricerca di articoli nuovi di zecca, ma tutti sono alla ricerca di descrizioni oneste e trasparenti!
Quindi, procedi a chiudere l’affare. Considera se desideri che gli acquirenti potenziali vengano a casa tua o se preferisci invece incontrarli in un luogo pubblico. Le transazioni in contanti sono adatte solo alle piccole compravendite, ma per vendere oggetti usati di maggiore valore è bene usare strumenti tracciabili con i bonifici bancari o gli assegni.
Infine, ricorda sempre di essere professionale. Usa un linguaggio appropriato, rispondi prontamente alle richieste degli acquirenti e non ritardare la spedizione o il ritiro. Ricorda che le principali piattaforme che si occupano della vendita online consentono un feedback, e il modo in cui gestisci le transazioni determina la tua reputazione all’interno di quella community.
Speriamo che questi brevi suggerimenti possano esserti utili per poter migliorare la tua capacità di vendere con successo i tuoi oggetti usati online. Ricorda sempre di essere corretto: la trasparenza e la puntualità nel fornire informazioni paga sempre, perché ti permetterà di porti dinanzi agli occhi dei potenziali acquirenti con la serenità e con la consapevolezza necessaria per evitare ogni tipo di problema e ogni tipo di malinteso, prima, durante e dopo la negoziazione.