Come vendere casa privatamente: istruzioni per vendere casa in privato, senza l’ausilio di un’agenzia immobiliare che faccia da intermediaria.
In questa guida vedremo come vendere casa senza agenzia, gestendo in proprio le visite e gli annunci. Buona parte di questa guida può essere utile anche a chi decide di affittare casa senza agenzia, quindi non solo per vendite immobiliari.
Come vendere casa privatamente:
gli svantaggi della vendita di un immobile senza agenzia
Prima di vedere come vendere casa privatamente è importante analizzare gli svantaggi. Anche se la scelta e la ricerca dell’acquirente può avvenire in privato, senza agenzia, per la preparazione della scrittura notarile è necessario l’ausilio di un esperto.
In genere, le agenzie immobiliari hanno il vantaggio di offrire tutti i servizi di assistenza. Certo, si può fare a meno di questa assistenza ma non quando si tratta di servizi notarili. Per vendere casa in privato, senza rinunciare alla sicurezza, è indispensabile avvalersi di un esperto che possa elaborare un contratto di compravendita in grado di accontentare entrambe le parti. A tal proposito, vi consigliamo di avvalervi di servizi notarili di uno studio fidato.
Tra gli altri vantaggi offerti dalle agenzie immobiliari vi è la visibilità. Potete ovviare a questo punto, iscrivendovi ai diversi siti di annunci di case in vendita online. Come è chiaro, per tutti gli svantaggi di una vendita tra privati, ci sono però modi per porre rimedi. Questi rimedi richiedono impegno fin dall’inizio, anche nella valutazione del prezzo.
La valutazione di un immobile non è semplice, soprattutto per chi è coinvolto in prima persona e ha solo un’infarinatura generale di quelli che sono i prezzi del mercato. Le agenzie immobiliari concordano il prezzo di vendita di una casa con il proprietario tenendo conto del reale prezzo di mercato. In genere, l’agente immobiliare realizza prima un esaustivo studio di mercato tenendo conto delle caratteristiche peculiari dell’immobile. Per un privato inesperto, eseguire uno studio del genere non è semplice, così si finisce per dare un prezzo troppo alto o troppo basso!
Il prezzo dell’immobile non è tutto. Negli articoli:
Abbiamo visto quanti vincoli economici sono legati alla compravendita di un immobile. Le spese devono essere giustamente ripartite tra il proprietario e il nuovo acquirente. E’ anche per questo che, per vendere casa senza agenzia, è necessario quanto meno un esperto di fiducia in grado di fornire servizi notarili su misura.
Come vendere casa senza agenzia
Per iniziare, bisognerà pubblicizzare la vendita della propria casa. In questo contesto sono moltissimi i siti di annunci online che consentono la pubblicazione di foto e materiale informativo.
L’immagine è tutto, quindi dovete prestare molta attenzione a scattare le foto giuste. Molto spesso neanche le agenzie immobiliari riescono a valorizzare una casa! Si vedono annunci con foto dalle inquadrature pessime anche pubblicate da famose Agenzie immobiliari. Voi cercate di fare meglio di così: non vi suggeriamo di ingaggiare un fotografo professionista ma di fare il meglio!
Se i locali sono ancora pieni, ordinate tutto prima di scattare. Se sono vuoti, massimizzate la luce naturale. Se fate foto con uno smartphone, attivate l’opzione HDR che vi farà schiarire le zone in ombra e attenuare l’effetto “bruciato” tipico di una finestra aperta.
Disattivate il flash e accendete le luci. Se le foto vengono rossastre o troppo azzurrine, cercate di fare un bilanciamento della temperatura e cambiare settaggio.
Non limitatevi a scattare foto ad altezza – uomo. Le inquadrature dal basso fanno apparire gli ambienti più spaziosi.
Quando la visita della casa non è accompagnata da un agente immobiliare, meglio lasciar parlare l’acquirente. Privilegiate l’ascolto e cercate di cogliere le aspettative e le esigenze del potenziale acquirente. Durante la visita, incoraggiate l’esplorazione degli spazi restando in disparte. Il potenziale acquirente deve avere modo di esplorare casa e osservare tutti i particolari.