Cambio di residenza, patente nautica

cambio residenza patente nautica

 

Cambio di residenza patente nautica: come fare, iter da seguire, costi, a chi rivolgersi e documenti necessari. Cosa si rischia a non comunicare il cambio indirizzo.

Nel precedente articolo (quanto costa prendere la patente nautica) abbiamo visto i costi relativi al rilascio della patente nautica. Oggi ci soffermeremo sui costi e l’iter da seguire per aggiornare il documento a seguito di un cambio di residenza.

Chiariamo subito una cosa. Nessun portale, neanche quello della Guardia Costiera segnala la presenza di sanzioni in caso di mancato aggiornamento della patente nautica a seguito di un cambio di residenza. In questo articolo vedremo come fare il cambio di residenza sulla patente nautica indicando questa come operazione fortemente consigliata da qualsiasi motorizzazione nautica. Per l’eventuale presenza di multe e sanzioni, in caso di mancato aggiornamento della patente nautica a seguito della variazione dell’indirizzo di residenza, vi invito a rivolgervi alla Guardia Costiera.

La divisione “Relazione con il Pubblico” della Guardia Costiera ha a disposizione un numero telefonico attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16. Il venerdì è attivo solo nella fascia oraria mattutina.

Molti utenti, consigliano di aggiornare la patente nautica con la nuova residenza, direttamente al momento del rinnovo. Il rinnovo patente nautica va eseguito ogni 10 anni. Non sappiamo se questo consiglio sia giusto, tuttavia il cambio indirizzo su patente nautica è facile da fare e anche economico.

Cambio residenza patente nautica, dove andare

Se vi state chiedendo a chi rivolgervi, vi basterà recarvi presso l’ente che vi ha rilasciato la patente nautica da modificare. Potete dunque recarvi presso:

  • L’Ufficio Marittimo
  • L’Ufficio Provinciale Dipartimento Trasporto Terrestre

Cambio residenza patente nautica, come fare

Per il cambio di residenza sulle patenti nautiche bisogna fare la comunicazione (personalmente o con posta raccomandata) all’Ufficio che vi ha rilasciato la licenza usando il modulo generale per il rinnovo patente nautica.

Sarà poi l’Ufficio a inviare all’interessato un apposito talloncino adesivo recante la nuova residenza, da applicare alla stessa patente.

Nel sito ufficiale del corpo dei carabinieri, è presente una sezione dedicata al diporto nautico. Nel paragrafo Informazioni varie sulla navigazione da diporto, al punto 3, si legge che le patenti nautiche possono essere rinnovate in qualsiasi momento presso l’Ufficio Marittimo o Ufficio Provinciale Dip. Trasp. Terr che le hanno rilasciate. In particolare, sulla variazione di residenza si legge:

Per il cambio di residenza sulle patenti nautiche occorre dare comunicazione diretta o con lettera raccomandata all’Ufficio di rilascio che, previa annotazione sul Registro delle Patenti, invierà all’interessato un apposito talloncino adesivo, recante la nuova residenza, da applicare alla stessa patente.

Cambio di residenza patente nautica, costi da sostenere

Il costo è pari al classico rinnovo della patente nautica: 16 euro.

Il titolare della patente nautica da modificare, si può recare personalmente all’Ufficio che ha rilasciato il titolo. Qui può avvalersi di un modulo o eseguire una dichiarazione sostitutiva in cui comunica la variazione di residenza all’ufficio.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi dell’articolo 46 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445) consente la presa in carico della pratica con un successivo rilascio del talloncino.

Il talloncino indicherà il numero di patente nautica, la nuova residenza (Comune e indirizzo) e porterà la firma del funzionario incaricato che ha gestito la pratica.

Tale procedura è identica sia in caso di modica indirizzo della patente nautica entro 12 miglia, sia in caso di cambio indirizzo sulla patente nautica “senza limiti”.

Avete da poco cambiato città? Potrebbe interessarvi: cambio di residenza, patente e libretto.