PREMI USSI A CONTRAFATTO, MICELI E AL TRAPANI

Martina Miceli, allenatrice di pallanuoto che ha vinto tutto con l’Ekipe Orizzonte Catania, Monica Contrafatto, argento nei 100 metri ai mondiali paralimpici di atletica leggera a Dubai, e la squadra di calcio del Trapani, per la promozione in Serie B, sono i vincitori dei premi dell’Anno dell’Ussi nella categoria per le imprese sportive intitolata al ricordo di Candido Cannavò, storico direttore della Gazzetta dello Sport. Nino Vaccarella, Totò Antibo, Giuseppe Gibilisco, Vincenzo Nibali, la pallanuoto e la scherma siciliana, invece, sono i sei vincitori dell’Ussi d’Oro, categoria di premi che celebrerà i sessant’anni dei Premi dell’Anno dell’Ussi. La cerimonia di consegna si terrà domani (lunedì 13 gennaio) alle 19 al teatro Santa Cecilia a Palermo (in via Piccola del Teatro Santa Cecilia, 5). A condurre la cerimonia Salvo La Rosa; media partner della manifestazione l’agenzia di stampa Italpress, Ilmoderatore.it e SiciliaHD.it. La direzione artistica è curata da Francesco Panasci. A patrocinare la sessantesima edizione della festa dello sport siciliano la presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, il Comune di Palermo, l’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e il dipartimento regionale della Federazione Italiana Gioco Calcio e della Lega Nazionale Dilettanti.
Fra i gli ospiti della serata hanno già confermato la propria presenza Gino Astorina, Ernesto Maria Ponte, Chris Obei, Jerusa Barros e Tobia Vaccaro, il segretario nazionale dell’Ordine dei giornalisti Guido D’Ubaldo, il direttore editoriale Italpress Italo Cucci e i vertici regionali dell’ordine e dell’Associazione Siciliana della Stampa oltre che alcuni presidenti di federazione come Giorgio Scarso, presidente della Federscherma, e Carlo Beninati, presidente della Federbadminton. I Premi dell’Anno dell’Ussi rappresentano la festa dello sport siciliano e ogni anno sono assegnati secondo le segnalazioni dei giornalisti iscritti al gruppo regionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana che hanno assistito e raccontato quotidianamente le gesta di società, personaggi, protagonisti e arbitri degli eventi sportivi nell’arco dell’anno solare.

Premi dell’Anno per imprese compiute nella stagione sportiva 2019 (PREMIO CANNAVO’)
– Martina Miceli (pallanuoto Oro alle Olimpiadi di Atene – Allenatrice dell’Ekipe Orizzonte Catania che ha vinto lo scudetto della 2^ stella, la Coppa Len e la Supercoppa europea)
– Trapani calcio (per la promozione in serie B)
– Monica Contrafatto (Argento ai mondiali paralimpici di Atletica a Dubai nei 100 )

Premio Carmelo Di Bella (al tecnico)
– Santino Coppa (Vincitore in carriera di due scudetti, una coppa campioni ed una coppa Italia; ha guidato l’Andros Palermo, ora Sicily by Car, alla storica promozione in A1 di basket femminile)

Premio Francesco Mannino (al giovane)
– Matteo Melluzzo (Atletica Leggera)
– Damiano Catania (Pallavolo)

Premio Manlio Graziano (al dirigente)
– Fabrizio Messina (Canoa Polo)

Premio Mario Giordano (al “pioniere”)
– Gianni Fiore (Sci e Canoa)

Premio Agostino Lo Cascio (all’arbitro)
– Massimo La Rosa (Scherma)

Premio speranze Mario Vannini alle società emergenti
– Telimar Palermo (promozione in serie A1 pallanuoto)

Premio Luigi Prestinenza al giornalista
– Simone Carini (DAZN)

Premio Sport e Società
– Rosario Sicali (camminatore – lotta contro il cancro)
– Salvo Mirabella (Pres. Associazione “Come le Ginestre”)

Premio dell’Anno per la fotografia
– Tony Gentile

Premio Speciale
– Circolo del Tennis e della Vela Messina (Finalista scudetto A1 Tennis maschile)
– Gloria Peritore (Kickboxing)

Premio Fair Play “Nuccio Schillirò”
– Giorgio Torrisi (10 anni) (Karate)

PREMIO AI SUPERCAMPIONI DELLO SPORT SICILIANO USSI D’ORO

– Nino Vaccarella (pilota automobilistico)

– Totò Antibo (Due volte campione europeo ed argento alle olimpiadi di Seul nel 1988)

– La Pallanuoto siciliana (Alessandro Campagna, Giusi Malato, Valentino Gallo, Tania Di Mario)

– Vincenzo Nibali (Uno dei 7 ciclisti al mondo ad avere vinto un’edizione dei grandi Giri: Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta)

– La Scherma siciliana (Daniele Garozzo, Rossella Fiammingo…)

– Giuseppe Gibilisco (Campione del Mondo di salto con l’asta a Parigi nel 2003)
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]