Apre al pubblico da domani, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, la esposizione permanente Nuove Gallerie Leonardo. Si tratta della più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci, a cui è intitolato il museo. Nata anche grazie alla collaborazione con realtà straniere, come l’Institut de France di Parigi e il Royal Collection Trust, la mostra racchiude nei suoi 1.300 metri quadrati oltre 170 opere (70 modelli e plastici storici, 33 naturalia, 18 volumi antichi, 17 calchi, 14 affreschi e dipinti, 6 manufatti antichi e 13 facsimili storici) e 39 installazioni multimediali. A presenziare all’inaugurazione, oltre al sindaco Giuseppe Sala, al Governatore lombardo Attilio Fontana e al direttore del Museo, Fiorenzo Galli, c’era anche il ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini, che ha sottolineato come questo “sia il modo più importante a livello internazionale per chiudere le celebrazioni del 500esimo anno dalla morte di Leonardo. Le grandi ricorrenze sono importanti per gli eventi che si svolgono in quell’anno, ma lo sono ancora di più se lasciano qualcosa di permanente”.
Il ministro si è poi augurato che “questo museo nazionale, che è sostenuto soprattutto dal Miur e in piccola parte da Mibact, possa diventare un riferimento per tutti i musei che si occupano di scienza in Italia”. Grazie al sostegno di 70 istituzioni di tutto il mondo, i visitatori potranno immergersi in un percorso costellato di oltre 500 immagini che raccontano il genio toscano in tutte le sue sfaccettature, dal Leonardo ingegnere delle macchine militari, a quello dello studio del volo, dal pittore all’architetto, fino al filosofo del cosmo e delle sue leggi universali. “Questo è un bellissimo regalo che il Museo fa alla città. Siamo reduci da una magnifica prima della Scala: la Scala è Milano e lo stesso vale per questo museo, perché Milano crede molto nella cultura e nella competenza e ha bisogno di questo istituzioni come questa. Ed è molto significatvo – ha affermato il sindaco Sala – che qui vengano tanti bambini e ragazzi che sono in fase di costruzione della loro conoscenza”.
“Regione Lombardia – ha invece affermato il presidente Fontana – è socio istituzionale di questo Museo ed è orgogliosa di contribuire alle sue attività quotidiane, così come ai progetti speciali come queste Nuove Gallerie”. Fino a domenica 12 gennaio, oltre alla mostra, sarà possibile vivere l’esperienza del genio vinciano, grazie all’attività “Leonardo e il disegno VR”, che con un visore per la realtà virtuale permetterà di trasformarsi in un designer 4.0, ispirandosi a chi per primo elevò il disegno a vera e propria arte.
(ITALPRESS).
APERTE A MILANO LE “NUOVE GALLERIE LEONARDO”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]