La scommessa dei giovani del Sud Italia passa dalla promozione di strumenti come il servizio volontario europeo. Si terrà infatti a Messina, dal 3 al 5 novembre, l’EVS annual event 2015. Anche quest’anno l’Agenzia Nazionale per i Giovani realizzerà un evento rivolto ai volontari europei che hanno terminato la loro esperienza da poco. L’obiettivo è quello di creare un momento di riflessione tra i volontari rientrati in Italia dal loro servizio volontario europeo, condividendo le esperienze, ascoltando le testimonianze, valutando insieme il percorso fatto e le opportunità che li attendono.
Durante la due giorni saranno organizzati alcuni workshop di approfondimento sulle opportunità esistenti per i giovani, come quelle offerte dal programma Easmus+, dalla rete Eures e sarà ricercata la collaborazione delle organizzazioni del territorio, accreditate in invio per lo Sve, per la promozione dello Sve stesso.
Con lo scopo di aprire le porte dello Sve a tutti i giovani del Sud che non conoscono questa opportunità di crescita, formazione e occasione di acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, l’Agenzia, ospitata all’interno del Salone dell’Orientamento, ha organizzato un momento di confronto e dibattito tra i giovani volontari, istituzioni e giovani interessati a partire come volontari, il 5 novembre dalle ore 9.30 al pala cultura dal titolo “Cambia vita, apri la mente con il Servizio volontario europeo! volontari del servizio volontario europeo e rappresentanti delle istituzioni a confronto, per scoprire insieme il valore dello sve”.
L’Agenzia Nazionale per i giovani sarà a Messina anche nella giornata del 7 novembre per la terza tappa del road tour sull’innovazione sociale, sic – social innovation citizen, realizzato con ItaliaCamp con l’obiettivo di promuovere la prima rete relazionale e progettuale dedicata ai giovani innovatori sociali tra i 18 e i 30 anni.
(ITALPRESS).