PARTE IL ROAD TOUR DELLA SOCIAL INNOVATION

Inizia da Firenze, al Museo Novecento con il sindaco Nardella, Giacomo D’Arrigo e l’assessore Vannucci, il Road Tour della Social Innovation, nell’ambito del neonato progetto SIC – Social Innovation Citizen, realizzato dall’Agenzia Giovani in collaborazione con ItaliaCamp, per offrire ai giovani innovatori italiani la possibilità di entrare in contatto tra loro, costruendo una rete relazionale e progettuale che favorisca lo sviluppo di buone pratiche nel settore dell’innovazione sociale, campo su cui si gioca la partita dell’Italia per la crescita sociale, economica e culturale.
“L’innovazione sociale è uno dei cinque temi chiave individuati nella Strategia Europa 2020, alla quale l’Agenzia lavora attraverso l’attuazione del Programma Erasmus+ per il capitolo Gioventù. E’ ormai divenuta centrale nell’elaborazione di politiche e imprenditorialità rivolte ad un’economia sostenibile e collaborativa. È uno nuovo modello di innovazione che deve necessariamente partire dai giovani”, sottolinea Giacomo D’Arrigo, direttore generale dell’ Agenzia Nazionale per i Giovani. “Per questo l’idea del SIC, realizzata grazie alla collaborazione con ItaliaCamp, per creare una rete di innovatori che parta dal basso e sia in grado di integrare l’esperienza delle persone, la conoscenza delle comunità, la tecnologia e l’azione sociale, per portare a livello locale soluzioni smart che rispondano a nuovi bisogni e sviluppino l’imprenditorialità sociale, la conoscenza e la sostenibilità. Inoltre – conclude D’Arrigo –  questo ci darà anche la possibilità di valorizzare, nel tempo, esperienze di successo sul tema dell’innovazione sociale che nascono nell’ambito dei partenariati strategici di Erasmus+”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]