ROMA (ITALPRESS) – Sono ventuno i progetti vincitori di “ComuneMenteGiovane” e “MeetYoungCities”, i due bandi lanciati da ANCI e Ifel e finanziati, per un totale di 1,8 milioni, dal Dipartimento della Gioventù e dall’Agenzia nazionale per i Giovani. Al centro, l’innovazione sociale a livello comunale e interventi su spazi e beni pubblici. Tutti i progetti, gestiti da giovani under 35, partiranno tra aprile e maggio e si concluderanno entro giugno 2016.
Le città coinvolte sono Cesena, Brindisi, Pesaro, Sesto San Giovanni (Mi), Varese, Novara, Rimini, Pescara, Massa, Piacenza e Cerignola (Fg) grazie al programma ComuneMenteGiovane, e Bari, Rosignano Marittimo, Unione di Comuni Romagna Faentina, La Spezia, Tavagnacco, Lecce, Trento, Milano, Prato e Vercelli grazie al programma MeetYoungCities. Quasi 200 sono stati i progetti in gara presentati da circa 150 Comuni.
“Si tratta di risorse – specifica il Direttore dell’Agenzia giovani, Giacomo d’Arrigo – che arrivano direttamente nei territori e danno protagonismo ai Comuni e alle nuove generazioni. I giovani e le Città sono un binomio che deve essere sempre più rafforzato nell’ottica della costruzione dell’Europa, e il nostro lavoro con il bando MeetYoungCities, traccia un percorso importante in questa direzione”.
“È importante inoltre – aggiunge D’Arrigo in conferenza stampa nella sede dell’Anci – ricordare che queste risorse sono state attribuite attraverso un bando. Non c’è stato dunque un meccanismo a pioggia e la selezione ha portato alla premiazione di Comuni grandi e di piccole città. Perciò c’è stata la capacità di coprire non solo realtà grandi. E infine il tema del finanziamento non è semplice finanziamento ma è una leva che alimenta altre risorse sul territorio”.
“Con oggi – afferma il sottosegretario del ministero del Lavoro con delega alla Gioventu’, Luigi Bobba – si avvieranno una serie di progetti che vedranno protagonisti i territori che faranno dell’Innovazione Sociale la chiave di successo per la crescita economica, sociale e culturale del Paese. Una sfida che abbiamo deciso di affrontare mettendo al centro le nuove generazioni, puntando sulla loro capacità di innovare e modernizzare e investendo 1,8 milioni di euro; progetti realizzati dai Comuni, ideati e co-progettati da giovani under 35, volti a facilitare l’accesso ai servizi, alla partecipazione alla vita cittadina e allo sviluppo di micro-iniziative imprenditoriali – conclude Bobba nel corso dell’incontro con la stampa – che avranno una forte ricaduta positiva nei territori presso i quali saranno realizzati, intervenendo in settori strategici e significativi per lo sviluppo delle comunità”.
“L’ANCI – afferma il vice segretario generale dell’Associazione, Antonella Galdi – sta ponendo molta attenzione allo sviluppo di iniziative di innovazione sociale nei territori, che consideriamo un modo per rispondere in maniera convincente ai nuovi bisogni espressi dai cittadini, soprattutto quelli che in questo momento non trovano risposte adeguate nell’attuale offerta di servizi. Per questo, insieme al Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e all’Agenzia Nazionale per i Giovani, con gli Avvisi ComuneMenteGiovane e MeetYoungCities abbiamo deciso di offrire la possibilità ai Comuni di avviare iniziative di coinvolgimento dei giovani su questo tema, con l’obiettivo di stimolarne un nuovo protagonismo a livello locale, orientato alla messa in pratica di un’innovazione che nasce dal basso e mette in gioco competenze trasversali. La progettazione condivisa fra Comuni e giovani del proprio territorio, infatti, può essere in grado di generare un effetto leva rispetto alle poche risorse disponibili e rispondere così alle sfide poste da un insieme di bisogni sempre più diversificato”.
Presenti durante la conferenza stampa di presentazione dei dati sui progetti ammessi al finanziamento anche il Capo dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri Calogero Mauceri e il direttore generale di Upi Piero Antonelli.
(ITALPRESS).