SCIABOLA. SAMELE SECONDO AL CAIRO

Gigi Samele torna sul podio di Coppa del Mondo esattamente un anno dopo Algeri. Sono le pedane de Il Cairo a vedere lo sciabolatore pugliese conquistare il secondo gradino del podio, distaccato di una sola stoccata dal successo finale. L’azzurro, infatti, in finale si ferma solo sul 15-14 contro il francese Vincent Anstett. Ma al rammarico per la stoccata decisiva, Gigi Samele può contrapporre la soddisfazione per una gara che lo ha visto superare tutti gli avversari sino a conquistare il podio. Il trentaduenne foggiano ha esordito superando il sudcoreano Jaeseung Jung per 15-4, quindi nel turno dei 32, ha avuto ragione del cinese Xu Yingming. Da lì in poi Gigi Samele ha affrontato una sorta di campionato italiano, con ben due derby: il primo agli ottavi, contro Luca Curatoli, superato per 15-9, il secondo invece ai quarti contro l’ottimo Gabriele Foschini, sconfitto per 15-11. In semifinale, poi, la vittoria netta con il punteggio di 15-8 contro il tunisino Fares Ferjani.

Oltre al risultato di Gigi Samele, l’ItalSciabola può esprimere soddisfazione per la prestazione corale di una squadra che, oltre al secondo posto del foggiano, può vantare anche altri due atleti tra i primi otto della classifica finale: Gabriele Foschini, superato da Samele nel derby, e Riccardo Nuccio, sconfitto 15-10 dal tunisino Fares Ferjani. Agli ottavi, oltre a Luca Curatoli, fermato nel derby azzurro da Gigi Samele, era uscito di scena anche Giovanni Repetti, sconfitto 15-13 dal padrone di casa, l’egiziano Mohamed Amer. Si era concluso nel turno dei 32 invece il percorso di gara di Aldo Montano. L’esperto sciabolatore azzurro, dopo aver sconfitto nel primo assalto di giornata il britannico William Deary per 15-12, è stato superato 15-13 dal sudcoreano Kim Junghwan. Stop nel primo assalto di giornata, invece, per Enrico Berrè, Matteo Neri e Luigi Miracco. Il primo è stato superato dalla stoccata del 15-14 portata a segno dallo statunitense Daryl Homer, Matteo Neri invece è stato sconfitto 15-8 dal campione del Mondo 2018, l’ungherese Andras Szatmari, mentre Luigi Miracco è stato fermato nel derby da Luca Curatoli per 15-10.

Nella giornata di ieri, dedicata alla fase di qualificazione, erano usciti di scena in tre: Francesco D’Armiento, sconfitto 15-8 dall’ungherese Puy, Giacomo Mignuzzi, che aveva vinto un solo assalto nel proprio girone, e Dario Cavaliere, costretto al ritiro per via di un problema fisico. Domani è in programma la gara a squadre. Il CT Giovanni Sirovich conferma il quartetto azzurro composto da Gigi Samele, Luca Curatoli, Enrico Berrè ed Aldo Montano.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]