RANGER RAPTOR, L’AVVENTURA A PORTATA DI PICK-UP

Su un tappeto di castagne, in quel di Uggiate Trevano (Co), abbiamo provato la versatilità del Ranger Raptor, il pick-up best seller dell’Ovale Blu attraversando un bosco secolare ed insidioso. La facilità con la quale ci siamo destreggiati fra alberi e dossi ci ha fatto dimenticare di essere alla guida di un mezzo di oltre tre tonnellate di peso e più di cinque metri di lunghezza. Costruito in Sud Africa ha sostenuto test ben più estremi nel deserto di Borrego Springs (USA) prima di essere commercializzato. Rispetto al Ranger il Raptor si caratterizza per la griglia frontale con icona, ispirata all’F-150 Raptor, i paraurti, i fari allo xeno ad alta intensità, i fendinebbia a led, i parafanghi allargati per l’utilizzo off-road, gli archi passaruota più ampi e i due ganci di recupero da 4,6 tonnellate. Il posteriore presenta paraurti e gancio traino integrati, le pedane laterali facilitano l’accesso all’abitacolo e proteggono le fiancate.
Gli interni sono curati, con l’elegante esclusivo volante sportivo in pelle traforata e logo Raptor; il design dei sedili imbottiti è studiato per un utilizzo fuori strada anche a velocità sostenuta, finiture e materiali premium con cuciture blu e dettagli in pelle completano la gradevolezza dell’abitacolo. Lo schermo a colori da 8″ è ben posizionato e di facile lettura. Il motore è un biturbo 2.0 EcoBlue, di cui uno ad alta pressione a geometria variabile e l’altro a bassa pressione con geometria fissa, eroga una potenza di 213 cavalli e sviluppa una coppia poderosa di 500 Nm a 1.750 rpm, Euro 6.2 e nuova trasmissione automatica a dieci rapporti, con paddle al volante, per la selezione manuale delle marce. Un aumento di 13 cv e 30Nm rispetto all’attuale diesel 3.2 TDC. Consumi ridotti del 15%, pari a 9.2l/100 km ed emissioni CO2 da 228 g/km. Gli pneumatici all terrain sono i BF-Goodrich 285/70 R17 che migliorano la capacità off road del 20%, hanno un battistrada più largo di 20 mm, ed un diametro maggiore di 62 mm.
Con un diametro di 838 mm e una larghezza di 285 mm garantiscono sempre un’aderenza ottimale. Gli ammortizzatori Fox, dal mitico blu, hanno una maggiore escursione rispetto al Ranger del 32% sull’avantreno e del 18% sul retrotreno. Grazie al Position Sensitive Damping gestiscono al meglio tutte le condizioni assicurando una guida fluida e confortevole anche nelle situazioni più estreme. Migliorata la frenata grazie all’inserimento di pinze anteriori a doppio pistoncino e dischi posteriori ventilati. Maggiore versatilità con la migliore capacità di guado della categoria (850 mm) e un’altezza da terra di 230 mm. Angolo di attacco di 29 gradi e di uscita di 21 gradi consentono di superare anche gli ostacoli più ardui. Sono sei le modalità di guida che si possono selezionare con la tecnologia Terrain Management System, per un’aderenza ottimale in ogni condizione. Su strada: normale, maggior comfort e risparmio di carburante e sport, per una guida più reattiva.


Fuori strada: erba/ghiaia/neve, fango/sabbia, baja, con trazione ottimizzata per la guida in fuoristrada ad alta velocità, come il Baja Desert Rally, e roccia, per terreni rocciosi da percorrere a bassa velocità. La tecnologia di assistenza alla guida, sempre più completa, prevede la frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni, l’Intelligent Speed Assist con riconoscimento segnali stradali, il Keyless entry e power start, l’active park assist con assistenza alle manovre sia in parallelo sia perpendicolare, il sistema di connettività SYNC 3 Touch navigation e il modem integrato FordPass Connect. Il prezzo di listino è di 50.900 euro più Iva.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]