Bonus rimozione amianto: info e dettagli su come bonificare l’amianto e sugli incentivi smaltimento eternit previsti per aziende e privati cittadini. Piano di incentivi smaltimento eternit fino al 2019.
Come bonificare amianto
Amianto rischi per la salute
Il problema principale dell’amianto è la sua inalazione. Infatti, nel momento in cui (a causa del deterioramento o rottura di impianti contenenti amianto) si disperdono nell’aria polveri tossiche. Queste entrando a contatto con il sistema respiratorio umano possono provocare gravi malattie come asbestosi (cicatrizzazione dei tessuti polmonari) e tumori ai polmoni.
In Italia a partire dal 1992 l’utilizzo dell’amianto è severamente vietato per legge. Tuttavia vi sono ancora tantissime strutture nel territorio nazionale ad essere state costruite con materiali tossici come l’amianto. Proprio per questo è necessario agire utilizzando tecniche di bonifica in modo da eliminare ogni traccia di questo materiale così dannoso per l’uomo.
Parecchi si staranno chiedendo come fare per bonificare l’amianto. Se avevate pensato di affidarvi al fai da te, beh sappiate che per tutelare la vostra salute è meglio che lasciate perdere. In Italia infatti, per garantire piena sicurezza, è obbligatorio per legge seguire delle specifiche disposizioni. per questo motivo, per quanto riguarda la bonifica dell’amianto è opportuno rivolgersi a ditte specializzate.
Queste società devono risultare iscritte al cosiddetto Albo Nazionale delle Imprese Esercenti Servizi di Smaltimento rifiuti. Solo in alcune regioni è possibile procedere allo smantellamento con il fai da te e, per tutte le informazioni, vi rimandiamo alla lettura della pagina: Smaltimento amianto fai da te.
Esistono diverse modalità per la bonifica dell’amianto. Nello specifico è possibile utilizzare tecniche di:
- Rimozione;
- Incapsulamento
L’incapsulamento dell’amianto è un processo attraverso il quale vengono fissate le fibre dell’asbesto in modo da impedire il rilascio di polveri, fibre, residui o altre particelle di amianto.
Bonus smaltimento amianto
Detrazioni per bonifica amianto
In base alla grandezza degli impianti contenenti amianto aumentano i costi per gli interventi di bonifica, che possono quindi raggiungere cifre davvero molto alte. Proprio per questo esistono una serie di agevolazioni rimozione amianto, ovvero sconti calcolati in base alle spese sostenute, da portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi.
Detrazioni per smaltimento eternit
Esistono diverse agevolazioni per la rimozione dell’amianto. A seconda della categoria del richiedente vi sono infatti i seguenti benefici che è possibile sfruttare:
– Ecobonus 65% per la riqualificazione energetica (per i privati cittadini, enti pubblici o privati che non svolgono attività commerciali).
– Bonus ristrutturazioni 50% (per i privati cittadini, i soci di cooperative divise e indivise,soci delle società semplici, gli imprenditori individuali, ma solo per gli immobili non considarati in quanto merce o beni strumentali).
– Credito d’imposta (per i titolari di reddito d’impresa).
Bonus rimozione amianto, il credito d’imposta
Smaltimento amianto agevolazioni fiscali
Il credito d’imposta non è altro che un credito che da diritto a sconti fiscali nei confronti dell’Erario. La Commissione Ambiente del Senato ha approvato un credito d’imposta per le aziende che attuano interventi di bonifica dell’amianto. Gli importi stanziati sono pari a 6,018 milioni di euro sia per il 2017.
Il credito d’imposta per gli interventi che prevedono la rimozione dell’amianto è riservato alle imprese che hanno sostenuto spese superiori a 20.000 euro ed è calcolato sul 50% dei costi.
Per accedere al credito d’imposta il contribuente dovrà semplicemente compilare il modello F24 online.
Rimozione eternit incentivi
Smaltimento amianto detrazione 2017 -2018 – 2019
Sarà possibile sfruttare l’agevolazione fiscale fino al 31 dicembre 2019. La soglia di spesa massima ammonta complessivamente a 5,667 milioni di euro ad anno.
Detrazioni fiscali per rimozione amianto: bonus ristrutturazioni
Agevolazione rimozione eternit
Come vi abbiamo già illustrato nell’articolo detrazioni fiscali ristrutturazioni questi da diritto ad uno sgravio fiscale ai fini IRPEF del 50% sulle spese sostenute per interventi di edilizia (manutenzione ordinaria e straordinaria). Rientrano tra i lavori per i quali è possibile sfruttare l’agevolazione anche gli interventi legati alla rimozione dell’amianto, dunque anche i costi legati a:
- smantellamento;
- incapsulamento;
- smaltimento dell’amianto.
Sostituzione amianto con fotovoltaico
Per la sostituzione dell’amianto con pannelli fotovoltaici è possibile beneficiare di detrazioni fiscali al 65% (bonus riqualificazione energetica). Tale bonus è stato approvato anche per il 2016 grazie alla Legge di Stabilità. L’ agevolazione fiscale riguarda gli interventi attuati per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Detrazioni fiscali smaltimento pavimento in amianto
Oltre all’installazione di pannelli solari è possibile sfruttare lo sgravio fiscale per la riqualificazione energetica anche per:
- l’installazione di pavimenti;
- finestre;
- infissi.
Insomma tutte le installazioni che in qualche modo riescono a ridurre le emissioni di energia.