IL SUD E I PERCHÉ DEL SUO MANCATO SVILUPPO

Cercare insieme futuri possibili. Individuando idee e azioni in grado di garantire lo sviluppo dei Sud, a partire proprio dal Sud d’Italia. È quanto si propone di fare il progetto “Sud e Futuri”, della Fondazione Magna Grecia. Un meeting internazionale si svolgerà a Palermo dal 4 al 6 ottobre e riunirà alcuni dei protagonisti del panorama culturale, sociale, economico e scientifico, nazionale e internazionale, impegnati insieme nel promuovere opportunità di sviluppo per il meridione. Per farlo si partirà con l’analisi dei dati del primo Rapporto sul Futuro del Mezzogiorno: uno studio innovativo che anticipa gli scenari economici e politico-sociali del sud d’Italia nei prossimi vent’anni. 

“Questa iniziativa e’ una goccia d’acqua in un mare di necessità. – ha detto Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia – L’Economist alcuni anni fa ha detto che l’Italia è divisa in due, e una parte trascina l’altra. La presentazione del report sul futuro, fatto dalla università di Trento con l’Unesco, ha studiato per molti mesi in alcune regioni del sud questo fenomeno. Il rapporto stabilirà in quali direzioni si andrà”.

Sarà la presentazione dei risultati del report ad aprire i battenti al Mondello Palace Hotel di Palermo il 4 ottobre. Nel corso della tre giorni sono una cinquantina gli ospiti attesi: protagonisti del mondo della scienza, cultura, università, giornalismo e magistratura. Come Federico Faggin, fisico italo-americano inventore del microchip e “padre” del touchscreen. I giornalisti Paolo Mieli, Roberto Napoletano, Giovanna Casadio, Giuseppina Paterniti. Il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho, il magistrato Nicola Gratteri, il presidente emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre, il direttore generale della Svimez Luca Bianchi, il presidente di Eurispes Gianmaria Fara.

La partecipazione all’evento inoltre è valida come crediti formativi per l’Ordine degli avvocati di Palermo e per quello dei giornalisti. 

Secondo il vice presidente della Fondazione Magna Grecia Saverio Romano “il Mezzogiorno è vittima di politiche che nel passano non hanno visto questa parte del Paese come risorsa. Tanti ammortizzatori sociali ma politiche di sviluppo organiche mai. Questa nostra iniziativa vuole porre l’accento su tale aspetto, per evitare di continuare su una strada che ha fatto tanto danno”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]