Christian Coleman è il re nella notte di Doha. Lo sprinter americano vince la gara regina, i 100 metri, dei Mondiali di atletica leggera in corso di svolgimento a Doha, ma un grande Filippo Tortu centra la finale iridata, primo italiano a riuscirci dal 1987 quando fu Pierfrancesco Pavoni a farcela, e chiude settimo con 10”07. Una giornata, la seconda di questi campionati del Mondo, incentrata sulla finalissima tanto attesa: Coleman parte bene e poi si scatena nella seconda metà di gara andando a centrare un fantastico 9”76 che è anche il primato dell’anno, argento per Justin Gatlin con 9”89 mentre è di bronzo il canadese Andre De Grasse con 9”90. Tortu, nel pomeriggio, aveva superato le semifinali fermando il cronometro in 10”11: “Ho cercato di correre bene, contratto e sciolto, ho fatto una buona parte finale – ha dichiarato lo sprinter italiano al termine della finalissima – Sono partito che ero diciassettesimo nelle liste e sono riuscito ad arrivare in finale e a fare lo stagionale il che sottolinea il grande lavoro: siamo arrivati in forma nel momento più importante della stagione. Questo era il giorno, il momento e il minuto che contava”.
Niente da fare invece per Marcell Jacobs che non è riuscito a ripetere quanto di buono fatto ieri nelle batterie e si è fermato a 10”20: “Sono molto amareggiato, come già detto non era venuto qui solo a fare da comparsa – ha dichiarato Jacobs a caldo – La finale era alla mia portata, bastava un 10″12. Ho avuto un gran problema in partenza e non sono riuscito ad attivarmi. E lì che è mancato qualcosa”. Nelle altre gare grande prestazione di Claudio Stecchi che trova la qualificazione nella finale del salto con l’asta riuscendo a superare la misura di 5,75. Eliminazione con rammarico per l’Italia nella staffetta mista 4X400 con l’Italia (Scotti, Trevisan, Lukudo e Lopez) che chiude al nono posto con 3’16”52 mancando la finale per pochi centesimi. Nel lancio del disco, infine, maschile eliminazione per Giovanni Faloci. Nelle altre finali oro al giamaicano Tajay Gayle nelsalto in lungo maschile mentre Sifan Hassan ha trionfato nella finale dei 10000 metri femminili, l’olandese ha fermato il cronometro a 30’17”62.
La seconda giornata dei Mondiali si concluderà con le due 50km di marcia, maschile e femminile, che scatteranno alle 22.30 orario italiano, 23.30 locali, con l’Italia che schiera cinque atleti: Michele Antonelli e Teodorico Caporaso per gli uomini, Mariavittoria Becchetti, Nicole Colombi ed Eleonora Giorgi per le donne.