EN PLEIN DEI KAYAK AZZURRI AI MONDIALI DI SLALOM

Terza giornata di gare del Mondiale di canoa slalom valido come qualificazione olimpica per Tokyo 2020. A La Seu d’Urgell (Spagna) si conclude la fase dedicata alle batterie con le gare odierne del K1 maschile e C1 femminile. Sale a sette il numero complessivo di azzurri che si tra sabato e domenica si giocheranno l’accesso alle finali iridate. Dopo il K1 di Stefanie Horn ed i C1 di Raffaello Ivaldi e Stefano Cipressi, si assicurano un posto in semifinale, fin dalla prima manche, Marta Bertoncelli (CC Ferrara) nel C1 femminile e Giovanni De Gennaro (CS Carabinieri), Zeno Ivaldi (Marina Militare) e Marcello Beda (CC Bologna) nel K1 maschile. Niente da fare per le baby canadesi azzurre Elena Micozzi (CC Subiaco) ed Elena Borghi (CC Ferrara), fuori dai giochi in seconda run.

Giovanni De Gennaro è il migliore degli azzurri del K1 dimostrando di conoscere bene il canale catalano dove lo scorso anno, in finale di Coppa del Mondo, vinse la medaglia d’oro. Prestazione maiuscola per il Carabiniere di Roncadelle, esente da errori e con una strategia perfetta che lo ha portato a staccare il terzo miglior tempo in 87.97, a 1.04 dal leader di giornata, lo slovacco Jakub Grigar. Con il 14° posto centra l’obiettivo semifinale anche Zeno Ivaldi. Il veronese conclude una prova pulita e lineare in 90.76. Il terzo kayak azzurro ad archiviare la qualificazione in semifinale è Marcello Beda, 25° in 92.46. Nel C1 femminile la speranza azzurra è Marta Bertoncelli. La giovanissima interprete del CC Ferrara, classe 2001 e plurimedagliata a livello giovanile, centra la semifinale dopo una prima manche chiusa con il 14° tempo in 111.47. Escono in seconda run le altre due giovani interpreti del C1 in gara: Elena Micozzi, 15^ con il tempo di 118.39 e Elena Borghi, 23^ in 121.75.

“Piazzare ben tre kayak sicuramente ci aiuta nell’obiettivo della qualificazione alle Olimpiadi che però non diamo per scontata”, il commento dei direttori tecnici Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi. “Non ci accontentiamo e siamo qui per puntare alle medaglie”. Domani prime finali e assegnazione delle carte olimpiche nel C1 maschile e nel K1 femminile mentre domenica chiusura con le medaglie del C1 donne e del K1 uomini. Sabato 28 settembre, invece, giornata conclusiva per i Mondiali di discesa sprint con  gli azzurri a caccia dei titoli iridati. La campionessa in carica Cecilia Panato si misurerà nella finale del C1 femminile, insieme a Marlene Racciardi. Le due affronteranno poi le rapide pirenaiche alla ricerca del titolo nel C2. Finale anche per Mathilde Rosa nel K1 femminile e Mattia Quintarelli nel C1.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]