Grattacieli a Milano: i nuovi grattacieli pronti per Expo

grattacieli milano

Grattacieli a Milano: l’elenco e la storia dei grattacieli che caratterizzano lo skyline di Milano che diventa ancora più bello con Expo 2015.

Milano cresce, sale e si sviluppa verso l’alto facendosi ancora più bella con Expo 2015. Da CityLife, il grande piano che sta investendo lo storico quartiere della Fiera Campionaria, fino all’ambizioso Progetto Porta Nuova che prevede la riqualificazione urbana e architettonica dei quartieri Garibaldi, Isola e Varesine.

Con questi continui aggiornamenti, Milano è da anni un cantiere a cielo aperto, sempre pronto ad accogliere nuove costruzioni e nuovi skyline come il Bosco Verticale disegnato da Stefano Boeri (un innovativo grattacielo residenziale) o il Polo culturale Feltrinelli in costruzione a due passi dal neonato Eataly (ex teatro Smeraldo), i numerosi progetti stanno cambiando rapidamente e per sempre il volto della capitale della moda italiana.

Quella dei grattacieli a Milano è una storia antica. Milano è una delle città italiane che si è più sviluppata verso l’alto così da sfruttare al meglio gli spazi urbani. L’icona dei grattacieli a Milano è la Torre Unicredit, che con i suoi 231 metri d’altezza è il grattacielo più alto d’Italia.

Come premesso, quella dei grattacieli a Milano è una storia molto antica: era il 1954 quando terminarono i lavori di Torre Breda, all’epoca il grattacielo residenziale più alto d’Italia e primo edificio a superare l’altezza della Madonnina a Milano. Torre Breda, con i suoi 117 metri d’altezza rientra nella top ten dei grattacieli più alti di Milano. Vediamo in dettaglio.

 

Grattacieli a Milano – la top ten

1) Torre Unicredit

Inaugurato l’11 febbraio 2014, è il grattacielo più alto d’Italia: conta 146 metri d’altezza strutturale, si sale a quota 231 considerando gli 85 metri del pennone. E’ alto 35 piani e fa parte del Progetto Porta Nuova.

2) Torre Isozaki

Con i suoi 207 metri, è tra i grattacieli più alti d’Italia. La Torre Isozaki è distribuita su 50 piani e può ospitare fino a 3.800 persone. La Torre Isozaki, in occasione di Expo, sarà direttamente connessa al distretto di CityLife. Nel Febbraio 2015 è stata portata a termine la costruzione dell’antenna che ha portato questo grattacielo a raggiungere un’altezza di 247 metri.

3) Palazzo Lombardia

Dagli oltre 200 metri di altezza dei grattacieli di Milano appena citati, passiamo ai “soli” 161 metri del Palazzo Lombardia.  Questo grattacielo di Milano, benché oggi occupi un gradino del podio di questa classifica, con il completamento dei grattacieli previsti nel progetto CityLife, slitterà in quinta posizione.

4) Torre Solaria

E’ alta 143 metri e si propone al pubblico con 34 piani. La Torre Solaria è tra le opere architettoniche più importanti del Progetto Porta Nuova, inserito nel Centro Direzionale di Milano. Torre Solaria, con i suoi 143 metri, è il grattacielo residenziale più alto di Milano e d’Italia. E’ posta accanto alla Torre Aria e Torre Solea, le tre Torri residenziali delle Veresine.

5) Torre Diamante

Conta 140 metri, la Diamond Tower è il grattacielo di Milano che sorge tra viale della Liberazione e via Galilei, nel Centro Direzionale. Anche questo grattacielo è parte del Progetto Porta Nuova.

6) Grattacielo Pirelli

Quando si parla di grattacieli a Milano, il Palazzo Pirelli ha fatto la storia: si erge nell’angolo sud-ovest di Piazza Duca d’Aosta e tra il 1958 e il 1966 ha detenuto il record di edificio più alto dell’Unione europea. Nel 1966 è stato poi suoerato dalla South Tower di Bruxelles. E’ tra i grattacieli storici di Milano perché la sua ideazione risale al 1950. E’ alto 127 metri.

7) Torre Breda

Alto 117 metri, è il grattacielo che si trova in Piazza della Repubblica, poco distante dalla stazione Centrale di Milano. Anche Torre Breda ha fatto la storia del grattacieli a Milano: la sua costruzione ha avuto inizio nel 1954.

Grattacieli a Milano, Bosco Verticale

8) Bosco Verticale

La Torre E del Bosco Verticale si svolge su 111 metri d’altezza. Ha 24 piani ed è tra i grattacieli residenziali più alti d’Italia. Il grattacielo è stato inaugurato nell’ottobre 2014.

9) Torre Galfa

E’ alto 109 metri, la sua costruzione è iniziata nel 1956 e terminata tre anni dopo. Nel 2006, la società Immobiliare Lombarda ha speso ben 48 milioni di euro per entrare in possesso di questo storico grattacielo di Milano.

10) Torre Velasca 

E’ alto 106 metri ed è un grattacielo che ha fatto la storia dello skyline di Milano. E’ situato a sud del Duomo: la Torre Velasca svetta nello skyline cittadino del quale è divenuta uno dei simboli più popolari. Per il suo interesse storico-artistico, la Soprintendenza per i beni Culturali, nel 2011, l’ha sottoposta a vincolo culturale.

 

Grattacieli a Milano – il Business District di CityLife 


Allo stato attuale, Milano detiene sei dei dieci grattacieli più alti d’Italia. Abbiamo precisato “allo stato attuale” perché questo numero è destinato a salire con il compimento dei lavori previsti da CityLife.

Torre Hadid è uno dei tre grattacieli previsti con CityLife, progetto che punta alla riqualificazione della zona dell’ex Fiera di Milano. Torre Hadid è in fase di costruzione, la fine dei lavori è prevista per il 2016 ma l’inaugurazione ufficiale si svolgerà nel corso del 2017. Torre Hadid, soprannominata “Lo Storto”, conterà 40 piani e 190 metri d’altezza.

Altro grattacielo in costruzione in ambito di CityLife è la Torre Libeskind, soprannominata “Il Curvo”, l’inaugurazione dovrebbe tenersi nel 2018. Il Curvo avrà un’altezza di 170 metri. Il terzo grattacielo previsto con il progetto CityLife è la già citata Torre Isozaki, soprannominata “Il Dritto”: i lavori sono quasi conclusi, mancano alcuni ritocchi alla facciata e alla lunghissima antenna.

 

Grattacieli a Milano – informazioni utili

Chi intende visitare i grattacieli di Milano o ottenere più informazioni, può contare sulle cartografie e bibliografie messe a disposizione sul sito www.visitamilano.it, il portale dell’Ufficio del Turismo InfoMilano che accoglie i visitatori nella sua sede della Galleria Vittorio Emanuele, all’angolo di piazza Scala. I turisti interessati possono saricare le mappe per muoversi in città e in provincia di Milano.