Una giornata di grande scienza per rendere omaggio al professor Tommaso Claudio Mineo, fondatore della Chirurgia toracica di Tor Vergata scomparso nel dicembre del 2018. L’ateneo ha ospitato oggi, nella sede di rappresentanza di Villa Mondragone, a Monteporzio, il convegno “From genes to environment in thoracic cancers”. I lavori sono stati aperti dal rettore Giuseppe Novelli. “Mineo ha rappresentato il senso di appartenenza. Oggi abbiamo dimostrato cosa significa basarsi sui fatti. Immaginiamo un mondo senza fatti. Abbiamo dimostrato che la scienza si basa sui fatti ed è ciò a cui dobbiamo guardare per il progredire della società”, ha detto Novelli all’Italpress.
Al convegno ha preso parte anche Bruce Beutler, immunologo statunitense, che nel 2011 ha ricevuto il premio Nobel per la medicina insieme a Jules Hoffmann e Ralph M. Steinman. Tutti i relatori hanno ribadito la necessità di far prevalere un approccio scientifico che possa allontanare fake news e pregiudizi dal dibattito pubblico.
Uno degli argomenti su cui molti pazienti tendono a fare confusione sono i vaccini: “Non riesco davvero a comprendere perché le persone abbiano timore. Si è discusso molto del fatto che i vaccini causassero l’autismo, ma è un’associazione che le persone sono portate a fare, erroneamente, dal momento che i vaccini vengono somministrati nei primi anni dell’infanzia e l’autismo si manifesta nello stesso periodo. Ma le cose non stanno così. Il dato di fatto è che senza vaccini morivano moltissimi bambini o subivano danni cerebrali o altri gravi problemi derivanti infezioni infantili, come ad esempio il morbillo”, ha chiarito Beutler.
Giuseppe Tisone, direttore del dipartimento di chirurgia di Tor Vergata, ha ricordato come, per Mineo, fosse centrale la formazione universitaria: “Per lui l’accademia è sempre stata la cosa più importante. È l’unica via che ci consentirà – come universitari e come sistema paese – di crescere, mostrandoci all’esterno come un popolo di grande orgoglio e tradizione. Cultura e accademia erano il suo credo”. La giornata è stata caratterizzata, fra gli altri, dagli interventi del professor Gerry Melino, direttore del dipartimento di medicina sperimentale e chirurgia di “Tor Vergata” e del professor Michele Carbone dell’University of Hawaii Cancer Center.