MERTENS E LLORENTE, NAPOLI-LIVERPOOL 2-0

Parte nel modo migliore l’avventura del Napoli in Champions League. La squadra di Ancelotti batte 2-0 il Liverpool campione in carica in occasione della prima giornata del girone E. Decisivi un rigore di Mertens all’82’ e il raddoppio di Llorente al 91’ per conquistare i primi tre punti della stagione europea. Sin dai primi minuti il Napoli prova a orchestrare il gioco con una prestazione ordinata facendo valere il peso tecnico dell’attacco formato da Insigne, Mertens e Lozano. E al 7’ l’attaccante messicano mette in rete di testa sugli sviluppi di una corta respinta di Adrian, ma l’assistente segnala la posizione di fuorigioco al momento del tiro di Fabian Ruiz. L’episodio scuote il Liverpool che al 20’ va vicino al gol: Salah lancia Mané che da posizione defilata trova l’opposizione di Meret coi piedi alla sua conclusione in diagonale. Alla mezz’ora di gioco l’intensità del match si alza e il Liverpool prova ad approfittarne con veloci ripartenze caratterizzate da continue sovrapposizioni dei centrocampisti: al 43’ Firmino premia la progressione di Milner il cui cross per l’accorrente Salah viene deviato in modo provvidenziale da Mario Rui in corner.
E sul successivo calcio d’angolo c’è l’occasione da gol più nitida dei primi 45’: Milner scodella la palla in area, Firmino è lasciato da solo in area e di testa a botta sicura spara a lato. Al San Paolo la sfida nella sfida tra Koulibaly e Van Dijk è caratterizzata da molti interventi provvidenziali e da qualche sbavatura pericolosa. Una di queste si registra al 50’ quando l’olandese perde la marcatura di Mertens, vicino all’1-0: Mario Rui crossa dalla destra, il belga si coordina e di prima intenzione trova la straordinaria risposta di Adrian in calcio d’angolo. Non funziona invece il meccanismo delle marcature preventive per la squadra di Ancelotti, infilata più di una volta dalle transizioni offensive dei velocisti dei reds. Al 57’ Insigne perde palla, Mané dà il via al contropiede ma sbaglia l’ultimo passaggio per servire Salah a tu per tu con Meret. Dopo aver subito sette gol in tre partite in Serie A, Ancelotti aspetta risposte positive da Koulibaly e Manolas. E se la prova del senegalese è più che positiva, non si può dire altrettanto per la prestazione dell’ex Roma.
Al 65’ il greco svirgola un rinvio e regala una palla gol a Salah, la cui conclusione sul secondo palo viene deviata in angolo da Meret. Ma la svolta del match deve ancora arrivare e si presenta all’81’: Callejon cade in area dopo un contrasto con Robertson e Mertens dagli undici metri non sbaglia. Nel finale il Liverpool perde la concentrazione e subisce il raddoppio: Van Dijk regala palla a Llorente che a tu per tu con Adrian sigla il 2-0 definitivo.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]