Un hospice pubblico, una struttura di accoglienza e ricovero che ha come obiettivo quello di offrire cure palliative nelle fasi più avanzate della malattia. Ma anche un luogo capace di accogliere le famiglie e proporre spazi di incontro e di condivisione. A Minervino Murge è stato inaugurato l’Hospice intitolato a Karol Wojtyla: la struttura è composta da 12 posti letto, sale medici e medicheria, una sala riunioni e una sala di attesa oltre agli spazi riservati alle famiglie. Ubicato al secondo piano del Presidio territoriale di assistenza di Minervino, l’hospice è stato realizzato in luoghi ristrutturati e riqualificati. Ogni stanza è dotata di tutti i confort e di tutte le attrezzature necessarie alla cura in una fase così delicata della malattia.
L’Hospice di Minervino Murge è pubblico ma a conduzione privata: il servizio di assistenza viene offerto dalla Auxilium Cooperativa Sociale attraverso un direttore sanitario, 5 medici, 23 infermieri, 10 operatori sanitari, un assistente sociale, uno psicologo, un assistente sanitario. L’accesso al servizio avviene attraverso il Distretto socio-sanitario del territorio di appartenenza.
“Voglio ringraziare – ha detto il presidente della Regione, Michele Emiliano – tutta la comunità di Minervino Murge perché ha dato la sua disponibilità ad accogliere un luogo molto importante per tutti noi. E’ un luogo che darà da lavorare a tante persone e mi auguro che possa anche alleviare la sofferenza di tante malati e di tante famiglie. Stiamo provando a ricostruire il tessuto sanitario di questa città che è stato demolito anni fa e lo stiamo facendo cercando in tutte le maniere di collaborare con l’amministrazione comunale”.