NUOVA OPEL CORSA, SPORTIVA ED EFFICIENTE

Sarà presentata nei prossimi giorni, al Salone dell’Auto di Francoforte, la nuova Opel Corsa. Giunta alla sesta generazione, è nata 37 anni fa, si presenta con una linea sportiva, con profilo del tetto in stile coupè, spoiler nero e dimensioni compatte. La nuova Opel Corsa pesa 108 kg in meno della precedente versione diventando un punto di riferimento per il segmento in cui la vettura più leggera pesa 980 kg. Ha un altezza totale di 1,433 mm, 48 mm meno della precedente, il baricentro della vettura è ribassato, ma ciononostante gli interni sono più alti di 3 mm., 886 mm piuttosto che 883 mm. Buona l’efficienza aerodinamica con un coefficiente di 0,29 Cd. La nuova architettura prevede, prima fra le Opel, il CMP, la nuova piattaforma modulare, per i segmenti B e C, che consente di installare la propulsione termica ed elettrica sulla stessa base. La motorizzazione totalmente elettrica ha un’autonomia di 330 km. e si ricarica all’80% in 30 minuti con una batteria da 50Kwh. Tre modalità di guida : normal, eco e sport. Con una potenza di 136cv e coppia massima pari a 260 Nm accelera da 0 a 100Km/h in 8,1 secondi.. Il cambio automatico, leggero ed efficiente, è particolarmente fluido, comprende quattro modalità di guida ed ha le palette standard al volante.

 

La nuova Corsa si distingue anche per un comportamento di guida più reattivo e dinamico, grande manovrabilità e agilità, bassi consumi e basse emissioni di CO2. La strumentazione è orientata verso il guidatore ed una linea attraversa la plancia a sottolineare lo spazio fisico fra interno ed esterno. La seduta del conducente è più bassa, ma è ben visibile la strumentazione che comprende il video da 10 pollici, apple carplay e android auto, l’Opel connect e la ricarica wireless. Particolare attenzione alla sicurezza con il controllo automatico della velocità, assistente parcheggio, assistente salto carreggiata. Il bagagliaio è più capiente di 24 litri e più profondo di 74 mm rispetto all’ultima versione. La gamma termica presenta tre modelli : Edition, di ingresso, Gsline, più sportiva ed Elegance, per i più esigenti. L’ Edition ha la frenata automatica d’emergenza, il sensore riconoscimento pedoni e segnali stradali, il rilevatore di stanchezza, il multimedia color touch da 7″, l’apple car play, android auto e il cruise control. L’Elegance i cerchi in lega da 16″, fari eco led con fari diurni led, luci ambienti a led, quadro strumenti digitale da 7″, sensori pioggia e porta USB posteriore. La Gsline viene venduta con i cerchi in lega da 16″, fari ecoled con fari diurni led, quadro strumenti digitale 7 “, cielo scuro, pedaliera sportiva, volante in pelle con fondo piatto, fasce sportive e scarico cromato. L’elettrica, viene prodotta nella versione Edition e First Edition. L’Edition monta i cerchi in lega da 16″, la sicurezza dell’omonima versione, il caricatore alto voltaggio 7.2 Kw, la partenza senza chiave, il climatizzatore elettronico, il touch da 7”, l’Opel connect ed il sensore pioggia.

 

La First Edition ha i cerchi in lega da 17″, il caricatore alto voltaggio da 11Kw, tetto nero, luci ambiente a led, ed info display da 7″. Il costo di utilizzo su 48 mesi, con una percorrenza di 60.000 km e un anticipo di 5.900 euro, ammonta ad una spesa mensile di 369 euro uguale sia per il modello 1.2 benzina da 130 cv AT8, sia per il diesel 1.5 da 100 cv mt6 e sia per l’elettrico da 136 cv, grazie al costo energia mensile che abbatte di oltre il 50% la spesa dell’elettrico rispetto al modello a benzina. I motori termici saranno in concessionaria a novembre, le elettriche a marzo 2020.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]