GRAVINA “GIORNATA NON POSITIVA PER GLI ARBITRI”

“È stata una giornata non positiva al cento per cento. Del resto lo stesso presidente dell’Aia lo ha riconosciuto, così come Nicola Rizzoli”. Così il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha commentato l’operato degli arbitri nelle partite della prima giornata di Serie A. “Alcuni errori sono stati prontamente riconosciuti e questo credo sia anche un aspetto positivo, mi riferisco all’idea di trasparenza e al colloquio diretto con gli arbitri – ha aggiunto il numero uno della Figc – Per il mondo arbitrale è in atto un cambio generazionale che va accompagnato e supportato. Ci sono poi delle nuove regole che vanno assorbite nel più breve tempo possibile e il ricorso alla tecnologia va perfezionato, ma la Var va accettata sempre. Ho sentito delle critiche a una tecnologia che addirittura è perfetta nell’individuare fuorigioco di pochi centimetri, anche a costo di privare i tifosi di gesti tecnici straordinari. La tecnologia va accettata sempre, mentre alcuni errori non sono accettabili e sicuramente criticabili, sempre nel rispetto delle persone. Gli arbitri, comunque, hanno gli anticorpi per migliorare”.

Il presidente della Federcalcio ha poi dato il suo giudizio sui risultati della prima giornata di Serie A: “L’inizio è stato abbastanza in linea con quanto si poteva prevedere, il campionato si presenta come molto avvincente. Ho visto una Lazio in grande spolvero, alcune realtà in difficoltà come la Roma e il Milan, una Juventus in linea con la passata stagione, un Napoli straordinario sotto il profilo dell’intensità. E stasera conosceremo l’Inter”. Infine un giudizio sul dibattito in corso sulla data migliore per la chiusura del calciomercato estivo. “In Europa tutti chiudono il 2 settembre come l’Italia, solo l’Inghilterra ha chiuso in anticipo – ha rimarcato Gravina – C’è qualcosa da rivedere, ma è un discorso che deve riguardare l’Europa intera: serve uniformità di comportamento perché non possiamo dare dei vantaggi alle altre federazioni almeno su questo tema”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]