Fabio Quartararo è il più veloce al termine delle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna. Il pilota franco-palermitano, dopo aver firmato la migliore prestazione nella FP1 (1’59″952), si è ripetuto anche in quella pomeridiana, quando si è alzata anche la temperatura. Per lui il nuovo record della pista di Silverstone – che è stata completamente riasfaltata – con 1’59″225, un tempo ottenuto con la gomma morbida dietro e che in un primo tempo gli era stato cancellato per essere uscito di qualche millimetro in curva dalla linea bianca che delimita la pista. A due decimi e mezzo dal portacolori della Petronas Yamaha, Marc Marquez che ha migliorato di un secondo la prestazione ottenuta al mattino, quando era secondo. Per il campione del mondo e leader della MotoGP anche una scivolata senza grosse conseguenze.
Yamaha M1 in grande spolvero in questo venerdì di Silverstone con Maverick Vinales, terzo a mezzo secondo, davanti a Valentino Rossi. Il “Dottore” ferma il crononetro su 1’59″937, una prestazione che gli era stata tolta per lo stesso motivo di Quartararo, sempre alla stessa curva, per poi vederselo nuovamente accreditato. Quinto tempo del venerdì per la Honda LCR del beniamino di casa a Cal Crutchlow a 768 millesimi. Un decimo più indietro Andrea Dovizioso con la prima delle Ducati; davanti a Franco Morbidelli con l’altra Yamaha Petronas, a nove decimi e mezzo dal compagno di scuderia. A seguire la KTM di Miguel Oliveira che precede la Ducati Pramac di Jack Miller e quella ufficiale di Danilo Petrucci, ultimo della Top10. Undicesimo Takaaki Nakagami con la seconda Honda del team di Lucio Cecchinello, quindi i due fratelli Espargarò con Aleix con la Aprilia davanti a Pol con la KTM.
Quattordicesimo Johan Zarco con la KTM; quindi la prima delle Suzuki di Alex Rins e la Ducati Pramac di Francesco Bagnaia. Andrea Iannone con la Aprilia è diciassettesimo. Molto difficile la prima giornata di prove per Jorge Lorenzo dopo due mesi di assenza per l’infortunio alle vertebre di Assen. Il maiorchino della Honda HRC è lontanissimo dalla prestazione del compagno di squadra, in penultima posizione, davanti solo a Karel Abraham, caduto nel corso delle prove.
MOTOGP, QUARTARARO DOMINA LIBERE SILVERSTONE
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]