NUOVO KO CONTRO LA SERBIA MA L’ITALBASKET CRESCE

A una settimana dal via dell’inizio dei Mondiali in Cina, l’Italia del basket ha perso la prima gara del torneo amichevole “AusTiger”, arrendendosi di nuovo di fronte alla Serbia, col punteggio di 71-65. Qualche progresso per gli azzurri di Meo Sacchetti, grazie anche ai rientri di Gigi Datome e Danilo Gallinari. Assenti invece Alessandro Gentile, “fermato” da una dorsalgia, e Amedeo Della Valle, vittima di una lieve contrattura muscolare alla spalla. In Grecia, nel torneo “Acropolis”, la scorsa settimana, gli azzurri avevano perso contro i ragazzi di coach Djordjevic per 96-64. Top scorer di giornata Marco Belinelli, che ha messo a segno 18 punti. In doppia cifra anche Hackett (15) e Gallinari (11). Parzialmente soddisfatto Meo Sacchetti. “Per competere contro queste grandi squadre dobbiamo commettere meno errori nelle fasi cruciali della partita. Alcuni tiri sbagliati e alcuni palloni persi non ci hanno permesso di vincere. Gli innesti di Datome e Gallinari ci hanno dato punti ma anche spirito. Gigi al momento ha nelle gambe dieci o undici minuti ma ha fatto bene, soprattutto in avvio, mentre al ‘Gallo’ manca ancora il ritmo. Normale, per entrambi, visto che siamo solo alla prima partita. Non ci crucciamo per le assenze: Della Valle e Gentile sono rimasti a riposo precauzionale, perché non vogliamo rischiare alcunché”, ha affermato il ct azzurro.
Sulla stessa lunghezza d’onda Marco Belinelli. “Una prova positiva. Gli innesti di Datome e Gallinari ci hanno senza dubbio aiutato; ci dispiace per aver sprecato alcune buone occasioni, mancando tiri e perdendo palloni che potevamo gestire meglio. La Serbia al momento è una della squadre più forti al mondo e rimanere in partita contro di loro sino alla fine non è mai semplice. Abbiamo perso ma questa sconfitta è molto diversa da quella di Atene e ci permette di continuare a lavorare con più serenità”, ha spiegato la guardia dell’Italia.

Che gli azzurri siano in ripresa lo si percepisce fin dalle prime battute del match. La mira degli italiani nei primi cinque minuti non è male ma ogni volta, dalla parte opposta, c’è chi mette la tripla (Bogdanovic su tutti) o chi raccoglie un rimbalzo (19-11 dopo 20 minuti). Poi l’Italia cresce, fino a lottare alla pari contro i serbi. Il terzo quarto, per esempio, lo vincono i ragazzi di Sacchetti per 14-12, cosa che significa 48-59 dopo 30 minuti. Da segnalare la tripla pesante di Ariel Filloy per il momentaneo -8 (48-56). In avvio di ultima frazione, infine, la Serbia strappa ma innesca il momento magico dell’Italia, che con grinta e determinazione piazza un tremendo 15-0, che vale addirittura il sorpasso (65-64). Davvero un peccato non aver completato l’opera nei secondi finali. La Serbia si aggrappa a Milutinov e riesce a chiudere a proprio favore la gara (71-65 alla fine lo score).

Domani per il team di Meo Sacchetti solo allenamenti. Gli ultimi due test pre-mondiali per gli azzurri sono in programma domenica, alle 9.30 italiane, contro la Francia, e lunedì, alle 13.30 italiane, contro la Nuova Zelanda.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]