NICCHI “ARBITRI PRONTI PER LA NUOVA STAGIONE”

“Siamo contenti di presentare ancora una volta la squadra arbitrale della serie A, capitanata da Nicola Rizzoli, e quella di serie B, guidata da Emidio Morganti. Sarà una stagione con grandi aspettative, il calcio sta riemergendo a livello generale, in maniera evidente”. Marcello Nicchi, presidente dell’Aia, ha grande fiducia nei suoi uomini a poche ore dall’inizio dei nuovi campionati. “Gli arbitri di serie A e B sono pronti, hanno fatto la loro preparazione a Sportilia. Ieri si è tenuta una riunione importante con il settore tecnico capitanato da Alfredo Trentalange, con Pierluigi Collina e Roberto Rosetti, dove abbiamo messo a punto la divulgazione della circolare numero 1, molto corposa – ha aggiunto Nicchi, in conferenza stampa a Coverciano – Nel pomeriggio ci sarà una delucidazione importante da parte di Rizzoli, che spiegherà ai media questa circolare, in modo che tutti sappiano il nuovo regolamento. Ci avviamo ad essere garanti delle regole e delle istituzioni”. Terza stagione per la Var, che farà il suo debutto fra i cadetti. “Dal punto di vista applicativo della Var siamo pronti, ci contiamo molto e speriamo di dare il nostro contributo anche alla serie B. La sperimenteremo nella categoria cadetta nel girone di andata e poi diventerà attiva, se sarà favorevole la sperimentazione, a inizio del girone di ritorno. Sarà importante anche la futura organizzazione di una centrale Var a Coverciano: ci stiamo lavorando. Quando tutto sarà pronto potremo utilizzarla”.

“È ovvio che quello della sala unica Var a Coverciano è un progetto molto ambizioso e ne siamo molto orgogliosi perché sarà formativo e importante per l’evoluzione e la crescita del mondo arbitrale – dice a questo proposito il designatore di A, Nicola Rizzoli – Questo migliorerà l’istruzione e la formazione delle squadre arbitrali specificatamente dedicate all’utilizzo della Var. Il centro unico Var a Coverciano si articolerà su una superficie di oltre 1000 metri quadrati con 12 postazioni – ha sottolineato – Ci saranno persone dedicate a situazioni fuori dall’ambito normale di gioco e altre dedicate a situazioni di gioco. Ci sarà anche una sala riunione dove verranno fatti dei briefing immediati subito dopo le partite per il miglioramento futuro dell’utilizzo della Var. Poi ci sarà una sala hospitality molto importante, perché la Figc e la Uefa potranno decidere insieme alla Lega chi vorrà assistere al nostro lavoro, senza interferire”.

Da Mauro Balata, presidente della Lega di B, un grazie “speciale a Marcello Nicchi perché in virtù della nuova circolare arbitrale lui ha anticipato l’incontro con la Can A e con la Can B. Noi quest’anno affronteremo la fase sperimentale della Var nella prima parte della stagione, dopo averla utilizzata in maniera on line durante i play-off scorsi. E’ uno strumento molto importante, un servizio tecnologico a servizio dell’uomo, degli arbitri ma poi sono loro a prendere le decisioni. E’ uno strumento che aiuta, che garantisce maggiore trasparenza, chiarezza e credo anche serenità. Ci aiuta tutto ciò a iniziare al meglio la nuova stagione, dando segnali positivi all’esterno, ha aggiunto Balata.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]