“E’ in uscita l’Avviso pubblico del Piano di Sviluppo Rurale che consente ai vivai pugliesi, che si trovano in area delimitata per la Xylella fastidiosa, di investire nella messa in sicurezza delle serre, necessaria per consentire la commercializzare delle piante.
In sintesi, dal 18 settembre al 18 ottobre prossimo, si potranno presentare istanze di finanziamento per interventi di protezione della produzione vivaistica nelle aree delimitate per la Xylella”.
Lo dichiara Mino Borraccino, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
“La dotazione finanziaria dell’Avviso è di 2 milioni e 200mila euro, che andranno a progetti di imprese vivaistiche per la produzione in serre rese immuni dall’insetto, indispensabili per contrastare e arrestare la diffusione della malattia.
Le serre attrezzate in tal modo avranno il riconoscimento di sito indenne, utile a garantire l’attività vivaistica nelle zone delimitate. L’obiettivo è quello di contrastare la diffusione del batterio, intervenendo in modo specifico sul vettore e garantendo un efficace isolamento” continua Borraccino.
“Si tratta di una iniziativa, interamente finanziata dalla Regione Puglia, fortemente richiesta dagli addetti al settore vivaistico e olivicolo, che arriva subito dopo l’annuncio di un Piano complessivo per l’agricoltura pugliese, e in particolare salentina. La dotazione del Piano, recentemente presentato dal presidente Michele Emiliano e dalla Ministra per il Sud Barbara Lezzi, è di 300 milioni di euro complessivi per gli anni 2020 e 2021, mediante l’utilizzo delle risorse del F.S.C. (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione).
Queste risorse in arrivo dal Governo centrale, serviranno a ripristinare il paesaggio rurale, messo a dura prova dalla Xylella, mediante un grande Piano di riforma agraria di tutto il Salento.
Approfitto dell’occasione per ringraziare il Presidente, Michele Emiliano, l’Autorità di gestione nella persona di Luca Limongelli ed il Direttore regionale del Dipartimento Agricoltura, Gianluca Nardone, per l’impegno che stanno profondendo in questo fondamentale settore, trainante ed imprescindibile per l’economia pugliese, oltre a questo importante provvedimento a contrasto della Xylella fastidiosa” conclude Borraccino.