Novak Djokovic ai quarti, Roger Federer fuori. Prosegue la marcia del numero uno del mondo, al rientro sul circuito dopo il trionfo di Wimbledon, al “Western & Southern Open”, torneo Atp Masters 1000 dotato di un montepremi pari a 6.056.280 dollari, che si disputa sui campi in cemento di Cincinnati, negli Stati Uniti. Per il serbo tutto facile contro l’ex Top Ten Pablo Carreno Busta, battuto per 6-3 6-4. Esce invece di scena a sorpresa Roger Federer, terzo favorito del tabellone, superato per 6-3 6-4 da Andrey Rublev in appena 62 minuti. Il 21enne russo, numero 70 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, non lascia scampo allo svizzero: “E’ la più grande ed emozionante vittoria della mia vita, contro un vero campione e una leggenda”. Per Federer, che a Cincinnati vanta 7 successi, si tratta anche della sconfitta più veloce subita negli ultimi 16 anni: solo Franco Squillari fece meglio di Rublev nel 2003 a Sydney, imponendosi in 54 minuti.
Ne combina un’altra delle sue Nick Kyrgios, che nel match perso contro Khachanok abbandona il campo senza permesso dopo il secondo set e spacca un paio di racchette: 113 mila dollari di multa ma l’Atp ha già annunciato che sta valutando ulteriori sanzioni, compresa una squalifica.
Nel tabellone femminile raggiungono i quarti Ashleigh Barty e Naomi Osaka. L’australiana, prima favorita del seeding ma scalzata dal vertice della classifica Wta lunedì scorso proprio dalla Osaka, supera per 4-6 7-5 7-5 Anett Kontaveit. Successo complicato anche per la 21enne nipponica, testa di serie numero 2, che piega Su-Wei Hsieh per 7-6(3) 5-7 6-2. Ai quarti anche Karolina Pliskova (n.3), che elimina Rebecca Peterson per 7-5 6-4 mentre esce di scena Simona Halep (n.4), battuta per 6-1 3-6 7-5 da Madison Keys, numero 16 del tabellone.