Marc Marquez detta il passo. Anche nelle prove libere dell’undicesima tappa del Motomondiale 2019, in programma domenica sul circuito di Spielberg, in Austria, il pilota spagnolo della Honda guida il gruppo. Una superiorità dettata anche dal fatto che, dopo aver fatto segnare subito il miglior tempo in 1’23”916, il campione del mondo si è dedicato al passo gara che sembra essere di un altro livello anche rispetto alle Ducati.
Secondo, a 66 millesimi dal pilota della Honda, c’è Maverick Vinales: lo spagnolo della Yamaha, apparso insoddisfatto della moto per larghi tratti di queste libere, è riuscito a piazzare la zampata nel finale della seconda sessione facendo capire che il potenziale, soprattutto sul giro secco, c’è. La grande sorpresa di giornata è rappresentata senza dubbio dal giapponese Takaaki Nakagami, staccato di 155 millesimi dal leader Marquez. Lontani i due piloti della Ducati con Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso, che hanno chiuso la seconda sessione di libere rispettivamente al settimo e nono posto ad oltre quattro decimi dalla vetta della classifica. Ma Dovizioso, il migliore nella prima sessione del mattino, è stato penalizzato da un errore in curva tre che lo ha fatto cadere a terra nella parte finale delle seconde libere, per fortuna senza nessuna conseguenza.
Non può essere soddisfatto invece Valentino Rossi: il pilota della Yamaha è undicesimo con 1’24”532 (in mattinata aveva addirittura fatto meglio con 1’24”469”) e, al momento, sarebbe costretto a disputare la prima parte di qualifica. Situazione che è da monitorare visto che domani mattina potrebbe anche piovere: in tal caso sarebbero validi i tempi di questa seconda sessione e sarebbe davvero una beffa per il pilota di Tavullia che continua a fare fatica. Quarto tempo per Fabio Quartararo che precede Jack Miller e Miguel Oliveira, mentre gli altri italiani sono parecchio staccati: Francesco Bagnaia è tredicesimo, Franco Morbidelli quattordicesimo, Andrea Iannone addirittura diciottesimo. Domani tutti di nuovo in pista: alle 9,55 è il momento delle prove libere 3, alle 13,30 ultimi accorgimenti nelle prove libere 4 prima delle qualifiche che scatteranno alle 14,10. Con un grande favorito: Marc Marquez.
Per quanto riguarda la Moto3 è Celestino Vietti a fare la voce grossa: il pilota piemontese ha fatto segnare il miglior tempo in 1’36”585” piazzandosi davanti alle due Honda del britannico John Mcphee (1’36″616) e del giapponese Tatsuki Suzuki (1’36″638). In Moto2 chiude al comando la giornata di venerdì il sudafricano Brad Binder, su Ktm, che ferma il cronometro sull’1’29”029 precedendo il giapponese Tetsuta Nagashima (1’29”119) e lo svizzero Thomas Luthi (1’29”147). Primo degli italiani Enea Bastianini, quinto a meno di due decimi dalla vetta.