Acquisto casa all’asta, costi: marche da bollo, imposta di registro e tutte le spese da sostenere per comprare una casa all’asta in proprio o tramite agenzia.
Il vantaggio principale nell’acquistare una casa all’asta sta nei costi. Per ogni immobile infatti è stabilito un prezzo di mercato (le tariffe sono stabilite da esperti nominati dal tribunale). Il prezzo di mercato è nettamente inferiore rispetto alle quote previste per le case acquistate in maniera tradizionale o addirittura tramite agenzia. Inoltre l’acquisto di una casa all’asta dovrebbe essere più sicuro per il compratore, poiché il bene messo all’asta è sottoposta a verifiche effettuate da esperti nominati dal tribunale (anche a livello di adempimento alle norme urbanistiche e catastali). Molto importante anche la trasparenza dell’acquisto: l’immobile in vendita tramite asta infatti è “accompagnato” da una serie di documenti (come la perizia della struttura) che mettono in luce le reali condizioni del bene.
Un ulteriore vantaggio nell’acquistare casa all’asta sta nelle spese legate all’acquisto (tasse imposte etc.). Quando un immobile viene venduto tramite questa procedura non è necessario rivolgersi ad un notaio (il decreto di trasferimento del giudice è sufficiente per registrare l’atto di vendita). Ne consegue che per queste tipologie di acquisto non sono previste spese notarili.
Comprare casa all’asta tramite agenzia
Risulta ben chiaro che acquistare una casa all’asta è molto vantaggioso. Perché non lo fanno tutti vi chiederete?
Spesso le persone hanno difficoltà a reperire info sulle aste giudiziarie. Proprio per questo vi sono alcune agenzie immobiliari che si sono organizzate. Gli agenti in pratica vengono istruiti a reperire info su eventuali aste. In questo modo forniscono ai propri clienti un ulteriore servizio, ovvero comprare casa all’asta tramite agenzia. Ovviamente il prezzo non sarà ridotto quanto un acquisto all’asta tradizionale (l’agenzia dovrà pur guadagnarci qualcosa) ma è possibile comunque ottenere sconti non indifferenti. Per info a riguardo basta semplicemente domandare all’agenzia immobiliare se fornisce questa tipologia di servizio.
Spese per l’acquisto di una casa asta giudiziaria
Se è vero che acquistando una casa all’asta si risparmio è anche vero che vi sono comunque delle spese da sostenere. Ricordiamo infatti che per acquistare casa all’asta è necessario versare:
- Costi di trasferimento.
- 10% dei costi di trasferimento a titolo di spese generali.
- Imposte varie.
- Marche da bollo per partecipare all’asta e per la registrazione alla Conservatoria dei Registri immobiliari.
- Metà del compenso che spetta al delegato alla vendita.
Spese acquisto casa asta giudiziaria: costi di trasferimento
La procedura di trasferimento infatti ha un costo che varia in base al costo sostenuto per l’acquisto dell’immobile. nel dettaglio occorre versare:
- 1.000 euro se il valore di assegnazione è uguale o inferiore a 100.000 euro.
- 1.500 euro se il prezzo assegnato è inferiore o pari a 500.000 euro.
- 2.000 euro se il costo sostenuto è superiore a 500.000 euro.
Spese acquisto casa asta giudiziaria: marche da bollo
Per acquistare casa all’asta occorre versare:
- 16 euro di marca da bollo per la partecipazione all’asta.
- 13,48 euro per l’iscrizione del decreto alla Conservatoria dei Registri immobiliari.
Spese acquisto casa asta giudiziaria: imposte varie
L’acquisto di una casa all’asta richiede anche il pagamento di varie imposte:
- Per l’imposta di registro: 200 euro.
- Per imposta ipotecaria: 200 euro.
- Per imposta catastale: 200 euro.
Comprare all’asta e rivendere per non pagare l’imposta di registro, novità
Con il cosiddetto decreto salva banche è stata stabilita anche l’abolizione dell’imposta di registro. Per poter godere di questo sconto però, l’acquirente deve presentare, al momento dell’acquisto, un’apposita comunicazione nella quale dichiara che entro 24 mesi venderà l’immobile comprato all’asta. Solo chi s’impegna in questo senso può godere del beneficio economico.
Comprare casa all’asta, cose da sapere
Se volete comprare una casa all’asta e volete essere informati sui rischi, vantaggi e svantaggi di tale procedura, vi invitiamo a leggere i nostri contenuti di approfondimento: