Un discreto Milan viene punito da una disattenzione. I rossoneri perdono per 1-0 all’esordio in International Champions Cup 2019 contro il Bayern Monaco: a decidere l’incontro, nel finale del primo tempo, è un gol da opportunista di Goretzka, servito con un filtrante che ha sorpreso Strinic, schierato da Giampaolo come difensore centrale di sinistra. Da segnalare l’esordio di Daniel Maldini, figlio di Paolo, e soprattutto l’infortunio a Theo Hernandez, costretto ad abbandonare il campo per una brutta distorsione alla caviglia e subito sottoposto a esami medici.
Al Children’s Mercy Park di Kansas City il Milan approccia bene al match e pressa alto la squadra bavarese, che ci mette alcuni minuti a prendere le misure. I campioni di Germania alzano il baricentro e cominciano a spingere con continuità sulle corsie esterne, costringendo Donnarumma ad alcune uscite plastiche a evitare pericoli nell’area piccola. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero assegnati al termine della prima frazione di gioco, però, arriva il gol vittoria per i tedeschi firmato da Goretzka: imbucata per il tedesco che sorprende alle spalle un disattento Strinic e può depositare in rete di piatto a tu per tu con Donnarumma.
Nella ripresa entra Cutrone per cercare di rinvigorire un attacco abulico con Piatek fuori dal gioco e capita proprio sui piedi del giovane attaccante italiano l’occasione più importante per il Milan: il numero 63 sfrutta un’incomprensione tra i due centrali bavaresi, ruba palla e si invola verso Ulreich, calciando però addosso al portiere in uscita. Nel finale due gol annullati al Bayern, il primo per fallo di mani, il secondo per un fuorigioco di Alaba. I rossoneri provano a riversarsi davanti negli ultimi minuti ma non riescono a costruirsi chance importanti per cercare la via del pareggio. Finisce così con una vittoria col minimo scarto per i tedeschi, prossimi impegni in International Champions Cup per il Milan contro Benfica e Manchester United.
“Oggi ho avuto tanti riscontri positivi. Ho percepito molto impegno, molta attenzione nelle cose che in questi dieci giorni abbiamo studiato. Per noi era la prima partita, per il Bayern Monaco la terza di alto livello: ho visto i ragazzi sacrificarsi e soffrire, dando il massimo in questo momento”. Queste le parole del tecnico del Milan Marco Giampaolo dopo la sconfitta per 1-0 nel match contro il Bayern Monaco valido per l’International Champions Cup 2019. “Ci sono un po’ di cose da mettere a posto e ho avuto diversi spunti per lavorare nel miglior modo possibile sulle cose che vanno sistemate – ha spiegato l’allenatore rossonero ai microfoni di Milan TV – Oggi avevamo fuori tanti giocatori forti, ma abbiamo comunque giocato bene. La squadra ha grandi qualità qualità, i calciatori capiscono subito cosa manca e lavorano bene per rimediare, ma per assimilare un certo tipo di gioco ci vuole del tempo. Questo torneo ci dà la possibilità di confrontarci con squadre di alto livello ed è sempre importante: il risultato lascia il tempo che trova, a me interessa la crescita della squadra e da questo punto di vista posso ritenermi soddisfatto”.
Giampaolo si è poi soffermato sulle prestazioni dei singoli, a cominciare da Theo Hernandez protagonista di un buon primo tempo prima dell’infortunio alla caviglia che lo ha costretto a lasciare il campo: “Fin quando è rimasto in campo mi è piaciuto molto, ha abbinato grande qualità a grande forza fisica – ha sottolineato l’allenatore del Milan – Ora ci penseranno i dottori a darci un quadro preciso del suo infortunio. Gabbia? Mi è piaciuto molto, in quel ruolo chiedo un alto livello di attenzione nella lettura. Quando si trovano giocatori disponibili è sempre più facile lavorare”.