ESERCITO-REGIONE, INTESA CON COMANDO FORZE OPERATIVE TERRESTRI

Il Comando delle Forze Operative Terrestri e la Regione Campania hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per l‘attivazione di percorsi formativi professionalizzanti per il personale militare impegnato nelle azioni umanitarie sia in ambito nazionale che internazionale.
A  firmare l’accordo, nel corso di una cerimonia svoltasi presso la Regione Campania in Sala Giunta sono stati il Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, Comandante del Comando Forze Operative Terrestri e supporto di Verona e il Presidente della Regione Campania Dottor Vincenzo De Luca.
“In particolare – si legge nella nota – la Regione Campania in considerazione dell’attività che l’Esercito Italiano svolge nelle missione internazionali e nelle attività di pubblica calamità in territorio nazionale ha deliberato in giunta la realizzazione di corsi di formazione nel settore minuto mantenimento per il personale militare stanziando la somma di 400.000 euro”.

“Obiettivo come specificato nella delibera di giunta è far acquisire al personale militare le seguenti qualificazioni professionali – continua la nota – Operatore e installazione impianti elettrici; Operatore stutture murarie; Operatore manutenzione impianti termoidraulici; Addetto alle prime lavorazioni in legno; Addetto alla lavorazione artistica del ferro”.
Tota, nel ringraziare il Presidente della Regione ha evidenziato “il profondo senso istituzionale e di collaborazione tra le Istituzioni palesato dalla Regione Campania” nonché “l’importanza di tali percorsi formativi che consentiranno di rafforzare le già elevate competenze professionali del personale dell’Esercito Italiano”. “Tale attività di collaborazione istituzionale – ha proseguito il Generale – sarà di notevole ausilio per l’esercito Italiano nella preziosa e fattiva attività che viene svolta in Patria e all’estero o a favore delle popolazioni”.

Da contraltare il Presidente De Luca ha elogiato l’operato dell’Esercito “sia nelle missioni di pace e sia nelle attività nazionali” ed in particolare ha evidenziato “la fattiva e professionale attività che l’Esercito sta svolgendo ad Amatrice a favore della popolazione locale”.
Il Presidente ha altresì precisato che era un preciso dovere istituzionale della Regione Campania supportare l’operato dell’Esercito Italiano, in maniera concreta con la istituzione di percorsi formativi mirati finalizzati a rafforzare il livello qualitativo già peraltro elevato degli uomini e donne dell’Esercito Italiano.
A dare esecuzione al protocollo sarà il Comando Genio retto dal Generale B. Bindi, anch’egli presente alla sottoscrizione del protocollo.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]