Cinque milioni di euro saranno stanziati nell’ambito del “Quarto Atto Integrativo” all’Accordo di programma del 14 dicembre 2010 tra la Regione Basilicata ed il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare finalizzato “alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico”.
L’esecutivo uscente, in una delle ultime sedute ha approvato lo schema del provvedimento che prevede, tra gli altri, il nuovo “elenco degli interventi finanziati con economie residue e nuovo cofinanziamento regionale” composto di tre nuove azioni. La lista prevede anche le opere “già concluse e rendicontate amministrativamente”, quelle ancora in fase di attuazione e le residuali. Negli ultimi anni, infatti, nell’ambito dell’Accordo di programma tra la Regione ed il Ministero sono stati già realizzati interventi per diverse decine di milioni di euro. Con i fondi messi a disposizione, nell’anno in corso si agirà nell’area del metapontino in provincia di Matera e ad Abriola nel potentino. Per quanto riguarda il materano una cifra pari ad 1 milione e 800 mila euro circa sarà utilizzata “per la mitigazione del fenomeno di erosione della costiera del metapontino” nel territorio di Metaponto, mentre circa due milioni di euro serviranno a finanziare le opere di “messa in sicurezza del rischio idraulico del centro storico” a Montalbano Jonico.
Ad Abriola, in provincia di Potenza saranno stanziati 1 milione e 350 mila euro circa per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico “nella strada comunale Piano Pagliara” attraverso “reti, paramassi, palificate, drenaggi e gabbionate”. La giunta ha quindi demandato “all’Ufficio Difesa del Suolo l’assunzione degli adempimenti di competenza” e la predisposizione “delle determinazioni dirigenziali di impegno e di liquidazione alla contabilità speciale intestata al Commissario Straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico”.