La Regione Emilia Romagna risponde con una dotazione finanziaria di 31 milioni di euro alla necessità di intervenire in via straordinaria per ripristinare il buono stato delle strade dopo il pesante inverno che si è appena concluso.
Il piano straordinario, che coinvolge tutti i Comuni, in particolare quelli della montagna, i più colpiti dal ghiaccio, dalla neve e dagli smottamenti del terreno, ha una dotazione di 31 milioni di euro che dovranno essere impiegati per i lavori di manutenzione e miglioramento degli oltre 12 mila e 600 chilometri di strade comunali e provinciali.
Ammontano a quasi 10 milioni di euro le risorse regionali (9 milioni 820 mila euro, di cui 3 milioni già stanziati), destinati agli oltre 1.858 chilometri di strade provinciali dell’Emilia-Romagna.
La Giunta ha approvato inoltre il riparto di 7 milioni di euro per la manutenzione straordinaria dei 10.804 chilometri di strade delle Unioni e dei Comuni di montagna, stanziati nell’ambito del Piano operativo del Fondo sviluppo e coesione infrastrutture 2014-2020. Si aggiungono poi 6 milioni di euro del Fondo regionale per la montagna per 23 fusioni o Unioni di Comuni montani. Sempre dal Fondo regionale per la montagna, 4 milioni saranno utilizzabili nel 2019 e altri 4 nel 2020.
È stato fissato il termine del 18 maggio come scadenza per la presentazione dei Programmi triennali di investimento da parte di ciascuna Unione di Comuni.