OROSCOPO
lunedì 27 marzo 2017
logo

DATI STATISTICI PER STRATEGIE DI PREVENZIONE

6 marzo 2017

La prevenzione designa l'insieme dei provvedimenti atti a prevenire la diffusione di malattie e salvaguardare la tutela della salute nell'uomo. Le crescenti acquisizioni scientifiche e sociali hanno contribuito a creare, a monte, una metodologia e una mentalità preventiva, utili in vari settori della classificazione di malattie e capaci di creare, indirizzare e attuare piani di lotta contro stili di vita e patologie di larga estensione e di grande interesse sociale.

Le tematiche inerenti alla promozione della salute ed alla prevenzione delle malattie, intese nel senso più ampio, sono numerose e interessano molteplici e complessi aspetti.

Il 12° Rapporto Sanità (unitamente all'ultimo Piano...

Continua a leggere

LE SCUOLE ACCADEMICHE

6 febbraio 2017

Le università hanno svolto una funzione decisiva nella storia della cultura occidentale. Lo stesso nome “universitas” vuole significare un tentativo cumulativo e complessivo, un’indagine sistematica, ove la scienza è parte integrante della cultura umana. 

La natura stessa dell’università è la trasmissione critica dei saperi e l’unione di insegnamento e ricerca. Questo ente tramanda problemi, soluzioni, esperienze, metodi di orientamento: è un grande istituto economico ai fini del sapere. L’istruzione universitaria ha come obiettivo non solo l’insegnare agli studenti le conoscenze acquisite, ma anche la modalità con cui le nozioni sono state introiettate, con i collegati avanzamenti. 

Il lemma e il concetto di...

Continua a leggere

SALUTE TRA FOBIE, INCERTEZZE E INGANNI

19 gennaio 2017

Da qualche tempo scienziati, sociologi, intellettuali ammoniscono sui danni culturali che possono derivare da Internet e, più in generale, dalla comunicazione informatica. Il problema non è nuovo, ma ingravescente.

La "rete" ha certamente grandi meriti. Immediata e globale diffusione di informazioni e accadimenti, nonché accesso semplice da parte di individui di ogni categoria sociale ed età.

Tuttavia è noto che le notizie attraverso la "nuvola" di computer, tablet, I-Pad, I-Phone e quant'altro non hanno gerarchia, né possibilità immediata di distinguere il vero dal falso. Abbondano, pertanto, e sono divenuti virali termini come fake-news, notizie ingannevoli e post-verità. Un istituto di Stanford -...

Continua a leggere

EQUITÀ NELLA SALUTE, UN PARAMETRO DISATTESO

12 dicembre 2016

In Italia la sanità veste l'abito di Arlecchino. Constatazione e diffuso convincimento che nascono dalle disomogenee prestazioni assistenziali e sanitarie - prevenzione, diagnosi, terapie - praticate nelle varie regioni del nostro Paese.

Queste disarmonie, talora marcate, negano una piena applicazione della Carta Costituzionale, la nostra "Bibbia Civile". La legge fondamentale del nostro Stato afferma, infatti, che il diritto alla salute - intesa come il più elevato livello della condizione di salute raggiungibile dalla persona - è l'unico diritto che la Costituzione qualifica come fondamentale. Il fenomeno non è solo italiano.

Da qualche tempo la letteratura scientifica e accademica internazionale monitorizza la questione,...

Continua a leggere

MEDICINA, NUOVO STATUTO EPISTEMOLOGICO

18 novembre 2016

La semantica riguardante la medicina - "arte lunga" di Ippocrate - è mutata nel tempo, per le sue finalità sempre più vaste. Sanità, come insieme di funzioni, persone e mezzi che hanno il compito di tutelare l'assenza di malattie in una comunità. Salute, successivamente, in quanto l'Oms-Organizzazione mondiale della sanità ha evidenziato che l'uomo deve essere garantito non solo dall'assenza di infermità, ma deve acquisire anche il valore aggiunto del benessere.

Nel mondo contemporaneo evolve lo statuto epistemologico della biomedicina, che si è ampliato in relazione ai multipli fattori sociali e dell'ecosistema. Un meticciato di culture e scienze.

I compiti sempre più...

Continua a leggere

etichetta

Lifestyle