Tende da sole, detrazione fiscale: requisiti d’accesso al bonus, permessi di installazione in condominio e quali modelli sono consentiti.
Insieme alle zanzariere, anche chi acquista veneziane, fragisole e tende da sole ha diritto a una detrazione fiscale del 65% anche se non ha eseguito alcun lavoro di ristrutturazione. Questa agevolazione fiscale, infatti, rientra nell’Ecobonus e ha uno sgravio fiscale del 65% per chi acquista tende da sole entro il 31 dicembre 2017.
Si suppone che tale agevolazione si abbasserà al 50% entro il 2018 e 35% nel 2019. Per ora non vi è ancora un decreto definitivo. Ciò che è certo è che chi compra tende da sole entro il 31 dicembre 2017 potrà portarle in detrazione al momento della dichiarazione dei redditi 2018 il 65% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione delle tende, compresi eventuali adattamenti strutturali dell’immobile.
Tende da sole, detrazione fiscale
Le tende da sole ammesse nelle detrazioni fiscali senza ristrutturazione (Ecobonus al 65%) sono quelle indicate nell’allegato M del decreto legislativo n. 311/2006 relative alle norme di prodotto UNI EN 13659 (chiusure oscuranti) e UNI EN 13561 (tende esterne). Chi può accedere al bonus?
- Tutti i contribuenti proprietari dell’immobile oggetto dell’installazione delle tende da sole.
- Tutti i contribuenti con regolare contratto d’affitto o di comodato d’uso dell’immobile oggetto di installazione di tende da sole.
- I contribuenti residenti in un condominio che decidono di acquistare e installare tende da sole.
Possono accedere alle detrazioni fiscali per l’acquisto di tende da sole i contribuenti che, rispettando uno dei requisiti elencati in precedenza, avranno:
- Acquistato e installato nuove tende da sole
- Acquistato e installato tende da sole in sostituzione di tende pre-esistenti
Non vi è vincolo a dover sostenere lavori di ristrutturazione per accedere a tale bonus. Per la documentazione necessaria e come inoltrare la richiesta di detrazione all’ENEA vi rimandiamo alla pagina: zanzariere, detrazioni fiscale. L’iter da seguire, infatti, è in comune sia se si tratta di detrarre l’acquisto di una tenda da sole, sia se si tratta di detrarre l’acquisto di una zanzariera.
Si possono installare tende da sole in condominio?
Come premesso anche i condomini possono beneficiare delle detrazioni fiscali che coprono il 65% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione delle tende da sole.
Di regola non è necessario chiedere permessi per l’installazione di tende da sole nel condominio, tuttavia, il Regolamento del Condominio può porre dei vincoli in termini di colore e struttura delle tende da sole da installare. In Condominio, infatti, tutte le tende devono essere uguali e all’Assemblea condominiale vengono discusse le caratteristiche alle quali tutti i condomini dovranno poi adeguarsi.
In tema di permessi, è importante ricordare che in alcuni contesti storico-paesaggistici potrebbe essere richiesto il permesso del Comune. E’ opportuno informarsi su cosa stabilisce il Regolamento Comunale della propria città di residenza.
Tende da sole che possono accedere alle detrazioni fiscali
Sono moltissime le tende da sole che possono avvalersi del bonus. Sia tende interne che tende esterne, l’importante è che rispettino le normative UNI EN 13659 (chiusure oscuranti) e UNI EN 13561 (tende esterne).
Oltre alle normative citate, necessarie per l’accesso al bonus fiscale, al momento dell’acquisto delle schermature solari vi consigliamo di controllare che la tenda abbia una classe di resistenza la vento adeguata alla località in cui le andrete a installare.
La Classe di resistenza al vento vede 3 categorie. La Classe 1 è quella più adatta alle zone poco ventilate. La resistenza al vento delle tende in classe 1 può resistere a un carico di 28 km/h. La classe 3 è la più performante e riesce a resistere a un carico di vento fino a 49 km/h. Alla detrazione fiscale possono accedere:
- Tende da sole con braccia estendibili
- Tende da sole a rullo / Tende da sole a caduta
- Tede da sole sul tetto
- Tende da sole in tessuto, poliestere, fibra acrilica…
Oltre al costo delle tende, è possibile portare in detrazione fiscale anche il costo sostenuto per l’installazione e il sistema di apertura, fattore comodo per chi intende acquistare tende oscuranti motorizzate.