Recupero punti patente: tutte le istruzioni e i consigli per riacquistare i punti della patente persi a causa di passate infrazioni.
Recupero punti patente
Come recuperare i punti della patente di guida?
Se il titolare della patente, dopo aver commesso l’inflazione che ha provocato la decurtazione punti, non commette altre violazioni del codice della strada per un periodo di almeno 2 anni, i punti saranno in automatico reintegrati completamente.
Quando le inflazioni sono tante o comunque si necessita di un immediato recupero dei punti patente è possibile partecipare a corsi appositi, istituiti presso enti certificati (come le autoscuole). Per le patenti A e B possono essere recuperati fino a 6 punti. I titolari di patenti di tipo C, D o di un certificato di guida professionale possono invece recuperare fino a 9 punti. I corsi prevedono un certo numero di ore per argomento.
Corsi recupero punti patente: come sono strutturati
Recupero punti patente , quante ore di corso? 1 ora dedicata a:
- segnaletica stradale
- approfondimenti relativi alla responsabilità civile, penale e all’omissione di soccorso
- norme correlate alle sanzioni
- elementi di sicurezza stradale.
2 ore di corso dedicate a:
- possibile cause di incidenti stradali
- condizione psico-fisica degli automobilisti che hanno assunto droga o alcol.
4 ore di approfondimento dedicate alle “Norme di comportamento da assumere durante la guida”.
Recupero punti patente: come iscriversi ai corsi e costi
Per partecipare ai corsi per il recupero dei punti patente basta stampare il saldo punti patente (reperibile online o tramite uno sportello della Motorizzazione Civile). Una volta ottenuto il documento bisognerà consegnarlo all’autoscuola o altro ente autorizzato.
Costi da sostenere per il recupero dei punti patente
Il costo per partecipare ai corsi per il recupero dei punti della patente oscilla trai 180 ed i 200 euro quando si tratta di riacquistare punti per le patenti A e B. Il prezzo sale tra i 250 ed i 290 euro per le patenti C, D e Certificati di guida professionale. I corsi non prevedono verifiche o esami ma è obbligatoria la frequenza.
Come verificare il saldo dei punti patente
Per verificare il saldo dei punti patente esistono varie modalità. Verificare punti patente online Il titolare della patente non dovrà far altro che registrarsi al Portaledellautomobilitsta.it (cliccando al seguente link) inserire i propri dati come:
- Nome e cognome.
- Codice fiscale.
- Indirizzo di residenza
- Tipo e numero di patente.
Una volta effettuata l’iscrizione è possibile procedere con la verifica dei punti sulla propria patente di guida.
Verificare punti patente senza registrazione
È possibile scoprire qual è il saldo punti della patente anche telefonando al numero a pagamento 848.782.782. In questo caso non ne necessario effettuare nessuna registrazione.
Saldo punti patente online: novità
iPatente: l’app per verificare i punti della patente
Il Dipartimento dei trasporti ha messo a disposizione dei cittadini, un servizio totalmente gratuito che permette a tutti di consultare i dati relativi alla propria patente ed ai propri veicoli. Stiamo parlando un’applicazione per cellulare chiamata iPatente, disponibile sia nella versione per Android che per Apple, attraverso la quale verificare direttamente dal proprio smartphone il saldo punti patente e non solo. Scaricando l’applicazione iPatente sarà possibile anche:
– Verificare copertura assicurativa responsabilità civile verso terzi.
– Verificare la categoria Euro di veicoli e motoveicoli.
– Individuare centri di revisioni più vicini.
– Ricercare gli uffici della Motorizzazione civile.
– Fornire dati di sintesi dei veicoli.
– Verificare lo stato di avanzamento delle pratiche (rinnovo patente, richiesta di duplicato furto o smarrimento patente o della carta di circolazione.
Come scaricare l’APP per verificare il saldo punti
iPatente è l’applicazione già presente sugli market shop del vostro telefono (App Store o Market Place), vi basterà solo scaricarla, è gratuita e semplicissima da utilizzare, necessita però di registrazione al sito del Portale dell’Automobilista e per le istruzioni vi rimandiamo al paragrafo precedente.