Qualificazioni Europei 2016: calendario delle partite da giocare

Qualificazioni Europei 2016, calendario. Ecco le partite ancora da giocare. Tempo di verdetti: i primi potrebbero arrivare già dopo la prima tornata di gare, tra il 3 e il 5 settembre 2015. Gli Europei 2016 sono in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio dell’anno prossimo.

 

Qualificazioni Europei 2016, calendario: due scontri diretti 

Per le qualificazioni agli Europei 2016 in calendario due scontri diretti nei gironi C e D. A contendersi il primato nei rispettivi raggruppamenti Spagna e Slovacchia, che si affronteranno il 5 settembre a Oviedo, e Germania-Polonia, in programma il giorno prima a Francoforte. Vincere significherebbe ipotecare la qualificazione, evitando la roulette degli spareggi.

 

Altre cinque gare potrebbero spostare gli equilibri. Sfide delicate, in alcuni casi decisive. Si inizia il 3 settembre con Olanda-Islanda: ad Amsterdam, Sneijder e compagni dovranno vincere per riavvicinare il secondo posto nel girone A, per ora distante 3 punti. L’Islanda, dal canto suo, con un pareggio e con sole tre partite ancora da giocare manterebbe inalterato il vantaggio sugli ‘orange’ (5 punti). Il 4 settembre, a Budapest, si gioca Ungheria-Romania, valida per il gruppo F, con le prime tre  racchiuse in altrettanti punti.

Serve una vittoria ai magiari per agganciare a 14 punti la Romania. Occasione ghiotta per l’Irlanda del Nord, seconda nel girone, che farà visita alle non irresistibili Isole Faroe. A Copenaghen, Danimarca-Albania (girone I) vale il primo posto, solo provvisorio, perché il Portogallo, capolista, riposa. Nel gruppo E, infine, la Slovenia proverà ad espugnare Basilea per raggiungere la Svizzera al secondo posto. 

 

Qualificazioni Europei 2016, calendario: a novembre gli spareggi

6-8 settembre, 8-10-11-13 ottobre le date in cui si disputeranno le ultime tre giornate di qualificazione. Agli spareggi, fissati per novembre e dai quali dovranno uscire i nomi delle ultime 4 squadre qualificate, parteciperanno otto delle nove terze dei gironi.

Dal 10 giugno il torneo entrerà nel vivo. Lo Stade de France di Saint-Denis, nell’hinterland parigino, ospiterà la gara inaugurale.

 

Potrebbe anche interessarti:

Europei 2016. Gironi

L’editoriale di Franco Zuccalà: Svastiche, sorteggi e banchetti