Pensioni, come calcolare l’importo del rimborso 

calcolare rimborso pensioni

Il rimborso delle pensioni è stato reso legittimo dalla Corte Costituzionale, così, quasi 4 milioni di italiani hanno diritto al rimborso della pensione percepita dal 2012 a oggi.

 

Il governo ha approvato il decreto legge sulle pensioni dopo la sentenza della Consulta che ha bocciato il blocco dell’indicizzazione voluta dall’ex ministro Elsa Fornero. 

L’importo totale che il Governo rimborserà ai pensionati italiani ammonta a 2 miliardi e 180 milioni di euro. Perché la gran parte dei pensionati italiani spetta il rimborso

Stando alla Corte Costituzionali le suddette pensioni avrebbero avuto diritto a una rivalutazione al ritmo del 90% sino a 5 volte il minimo e del 75% oltre le cinque volte il minimo.

A sancire il tutto è il decreto legge n.65 del 2015 pubblicato in Gazzetta Ufficiale proprio in risposta alla sentenza della Consulta che ha stabilito l’illegittimità del blocco dell’indicizzazione degli assegni nel biennio 2012-2013 superiori a tre volte il trattamento minimo inps (1.405 euro lordi). Il Governo, quindi, per ovviare all’errore compiuto con la riforma pensioni della Fornero, ha stabilito dei rimborsi.

Rimane il blocco sugli assegni (pensioni) superiori a sei volte il minimo ma viene riconosciuta una parziale rivalutazione per gli assegni inferiori a tale valore seguendo la rappresentazione riportata nell’immagine che segue. A proposito di queste affermazioni, in coda all’articolo vedremo come calcolare l’importo del rimborso pensioni.

rimborso pensioni

 

 

Chi non ha diritto al rimborso pensione?

Come premesso e come ci ricorda il Premier Renzi, non hanno diritto al rimborso pensioni circa 670.000 persone le cui pensioni superano oltre sei volte il minimo. 

 

Pensioni, come calcolare l’importo del rimborso 

Il calcolo del rimborso per la mancata rivalutazione del biennio 2012-2013 funziona in questo modo:

  •  pensioni tra 3 e 4 volte il minimo: rivalutazione del 40%,
  •  pensioni tra 4 e 5 volte il minimo: rivalutazione del 20%,
  •  pensioni tra 5 e 6 volte il minimo: rivalutazione del 10%.

Per il calcolo del rimborso pensioni pe ril biennio 2014-2015 verrà riconosciuta solo il 20% della rivalutazione attribuita nel biennio 2012-2013, vale a dire che per gli assegni vi è una rivalutazione pari a:

  •  pensioni tra 3 e 4 volte il minimo: rivalutazione dell’8%
  •  pensioni tra 4 e 5 volte il minimo: rivalutazione del 4%
  •  pensioni tra 5 e 6 volte il minimo: rivalutazione del 2%

Dal 1 gennaio 2016 dovrebbe esserci un aumento. Le aliquote di rivalutazione per gli assegni in parola passeranno al 50% della rivalutazione riconosciuta nel biennio 2012-2013.

La rivalutazione sarà pari a:

  •  pensioni tra 3 e 4 volte il minimo: rivalutazione del 20%
  •  pensioni tra 4 e 5 volte il minimo: rivalutazione del 10%
  •  pensioni tra 5 e 6 volte il minimo: rivalutazione del 5%

 

Come viene erogato il rimborso pensioni

La misura varata dal governo prevede un rimborso una tantum compreso tra i 278 e i 750 euro lordi per il triennio 2012-2014 più un rimborso meno consistente erogato nel 2015 e nel 2016 in attesa che nel 2017 venga introdotto il nuovo sistema di indicizzazione per tutti gli assegni pensionistici. 

In termini pratici, dal 1° agosto 2015, i titolari dei trattamenti pensionistici che nel 2011 erano superiori ai 1.443 euro lordi mensili, avranno diritto al solo riconoscimento degli arretrati e non alla ricostruzione de trattamento pensionistico. Al contrario, dal 1° gennaio 2016, questi stessi contribuenti avranno diritto sia alla rivalutazione del trattamento pensionistico sia alla valutazione degli arretrati e vedranno un leggero aumento della pensione (meglio definito come adeguamento) dato dalla perequazione (rivalutazione) degli stessi arretrati.

A chi altri spetta il rimborso pensioni?
Il rimborso pensioni spetta anche agli aredi, coniugi o figli di pensionati aventi diritto al rimborso. 

Approfondimento sul tema pensioni in Italia, rimborsi e riforme:
1) Riforma pensioni, più flessibilità in uscita 
2) Riforma pensioni del Governo Renzi