Estinzione prestito anticipata: come funziona, calcolo delle penali e soprattutto quando conviene richiedere l’estinzione prestito personale anticipato. Oltre a sapere come estinguere un prestito in anticipo sulla scadenza, potrebbe interessarvi la nostra guida sull’annullamento di prestiti e mutui: come annullare un mutuo.
Cos’è l’estinzione prestito anticipata e come funziona
Quando si parla di estinzione prestito anticipata si fa riferimento alla restituzione del capitale residuo di un debito prima della normale conclusione del finanziamento. Esistono 2 tipi di estinzione prestito anticipata: l’estinzione parziale e totale.
Estinzione prestito anticipata totale
Con l’estinzione anticipata totale il cliente chiude definitivamente il finanziamento. Come? Versando alla banca o all’istituto finanziario, l’intero capitale residuo. A questi vanno aggiunti eventuali costi amministrativi, eventuali penali ed i dietimi giornalieri (interessi maturati fino al giorno durante il quale è stato estinto il prestito).
Estinzione parziale prestito personale:
estinguere in anticipo solo una parte del prestito
Non tutti hanno a disposizione liquidità sufficiente per pagare l’intero debito residuo. Attraverso l’estinzione parziale di un prestito infatti è possibile estinguere in anticipo una porzione del finanziamento. In pratica il contribuente versa in anticipo solo una parte del prestito. In tal modo l’istituto bancario non potrà richiedere gli interessi sulla parte del debito già estinta. Inoltre saldando in anticipo una parte del finanziamento, gli importi delle successive rate diminuiranno in proporzione alla parte del debito già pagata. In alcuni casi invece, ove specificato nelle clausole del contratto, è possibile mantenere le stesse rate del prestito riducendo però i tempi.
Estinzione prestito anticipata, a chi spetta?
Tutti hanno diritto ad estinguere un prestito, tale operazione può rappresentare una soluzione molto utile nel momento in cui il cliente ha a propria disposizione della liquidità. Scopriamo nel dettaglio come saldare un finanziamento in anticipo.
Calcolo estinzione anticipata prestito
Per il calcolo estinzione anticipata prestito è necessario prendere in considerazione una serie di elementi, (in primis il debito residuo). Vi sono diversi portali online dove è possibile, inserendo i dati relativi al prestito personale (durata, importi, tassi, debito residuo etc. ) effettuare il calcolo automatico degli indennizzi previsti sfruttando l’estinzione prestito anticipata.
Come estinguere un finanziamento
Cosa fare per estinguere un finanziamento
Per estinguere un finanziamento è molto importante prendere visione del contratto attraverso il quale è stato concesso il prestito e verificare le eventuali modalità indicate per richiedere l’estinzione del debito. Generalmente viene specificata la penale da versare (che per legge non può superare l’1%) e il modulo per richiedere l’estinzione del prestito. Scopriamo cosa prevede la legislazione per quanto riguarda le penali da pagare quando si estingue un prestito.
Estinzione prestito anticipata, quando è possibile
L’estinzione anticipata del prestito è sempre possibile dal punto di vista legale. (estinzione anticipata finanziamento auto, mutui, etc.) purché, ovviamente, si possegga la liquidità necessaria. Tuttavia l’istituto bancario può richiedere il versamento di una penale. Il pagamento della penale è considerato come una sorta di risarcimento per gli interessi derivanti dalle rate ancora non pagate del prestito.
Estinzione prestito anticipata calcolo penale
Dal 1° giugno 2011 sono cambiate le disposizioni in merito ad eventuali penali per chi opta per l’estinzione anticipata di un prestito. Il pagamento della penale per i contribuenti che decidono di estinguere anticipatamente un finanziamento, è strettamente legato a determinate condizioni. Nello specifico:
- Se il debito residuo ha un valore superiore a 10.000 euro, e alla scadenza del finanziamento manca più di un anno, la banca può richiedere una penale il cui importo non può superare l’1% del capitale residuo.
- Se il debito da saldare ammonta a più di 10.000 euro e manca meno di un anno prima che il prestito scada, l’importo della penale si riduce ulteriormente, raggiungendo un massimo importo pari allo 0,5% del debito residuo.
- Se invece il debito residuo risulta pari inferiore a 10.000 euro, non è prevista alcuna penale.
Estinzione prestito anticipata: quando conviene
Estinguere un prestito in anticipo non sempre risulta realmente conveniente per il cliente. Ma come capire se conviene l’estinzione prestito anticipata? Per farlo apriamo una piccola parentesi riguardante la natura delle rate di un prestito. Ogni rata infatti è composta dalla somma di quota capitale e quota interessi.
La quota capitale è data dalle somme che il cliente restituisce alla banca; la quota di interessi è rappresentata dai soldi che l’istituto guadagna sul finanziamento erogato.
In Italia esistono piani di ammortamento (detti piani alla francese) attraverso i quali la ripartizione di quote capitali e quote d’interessi fa aumentare la percentuale d’interessi delle prime rate dei prestiti. Gli interessi si riducono con il tempo, man mano che ci si avvicina alla fine del finanziamento.
A causa di questo meccanismo, generalmente l’estinzione anticipata di un prestito diventa più vantaggiosa nel momento in cui questa viene effettuata quando manca più tempo alla conclusione del contratto di finanziamento. È bene comunque consultare l’istituto con il quale è stato stipulato il contratto in modo da valutare tutte le possibili soluzioni ed eventuali opzioni che potrebbero recare vantaggi (o svantaggi) nell’estinguere in anticipo il prestito.