Come rinnovare la patente nautica scaduta

rinnovare patente nautica

Come rinnovare la patente nautica scaduta: dalla modulistica ai documenti necessari, ecco tutte le informazioni utili per effettuare il rinnovo della patente nautica da soli senza dover rivolgersi ai costosi servizi delle agenzie nautiche.

Una patente nautica scaduta può seriamente mettere a repentaglio lo svolgimento di una passeggiata in barca e comportare un sanzione pecuniaria da 207 a 1033 euro. In caso di patente revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti morali o fisici, la multa può superare gli 8.000 euro e comportare la sospensione della licenza di navigazione.

Detto ciò, è sempre bene fare un controllo periodico dell’abilitazione e provvedere al suo rinnovo senza arrivare all’ultimo mese.

Il documento può essere rinnovato prima o dopo la scadenza; basta rivolgersi all’ufficio marittimo che lo ha rilasciato. Vediamo come procedere al rinnovo della patente nautica scaduta.

Validità patente nautica

La patente nautica ha dieci anni di validità oppure cinque per coloro che hanno compiuto 60 anni al momento del rilascio o del rinnovo: la scadenza è ben visibile su ogni documento.

La patente nautica di categoria C ha periodo di validità minore, in base a quanto prescritto in sede di rilascio del certificato C.M.L.(commissione medica locale)

La commissione provinciale di appartenenza può ridurre la validità della patente a un periodo non oltre i due anni.

Come rinnovare la patente nautica scaduta, documenti necessari

Chi è affetto da particolari patologie, potrà presentarsi alla commissione medica con l’attestazione di specialistica rilasciata dal medico operante presso strutture pubbliche, per scongiurare qualsiasi complicazione al momento del rinnovo della patente nautica. Il documento comproverà che, anche se c’è una cura in atto, le condizioni di salute non sono ostative e di pregiudizio per la navigazione.

Occorrono i seguenti documenti:

  • Certificato medico in bollo da 16 euro,rilasciato da struttura sanitaria ASL con funzioni in materia medico legale: non è valido il certificato del medico di famiglia
  • Modulo unico  provvisto di marca da bollo da 16 euro, scaricabile dal sito della Guardia Costiera www.guardiacostiera.it  al link “Diporto”.
  • Fotocopia documento d’identità valido
  • Fotocopia codice fiscale
  • 2 foto tessera: solo se la patente scaduta è di tipo a libretto, pertanto rilasciato prima del 1997 (il documento ha la sigla “MM61”)
  • Patente provvisoria

Chi ha compiuto il sessantesimo anno di età il certificato medico dovrà contemplare anche il certificato attestante “la sensibilità al contrasto spaziale”.

Come rinnovare la patente nautica scaduta, procedura

  1. Compilare in tutte le sue parti e senza commettere errori il modello unico per il rinnovo patente nautica.
  2. Dopo aver provveduto a compilare il modello, applicare sul documento la marca da bollo
  3. Effettuare alla Posta un versamento su conto corrente n° 8482, intestato a Tesoreria Provinciale, con causale “rilascio patente nautica”.
  4. Inviare tutta la documentazione (citata nel paragrafo precedente) in busta chiusa alla Capitaneria di appartenenza.
  5. L’ufficio provvederà a restituire la domanda, che fungerà da patente provvisoria fino a quando non sarà spedita la patente rinnovata.

Rinnovo patente nautica, indicazioni utili

-E’ consigliabile, informarsi presso la capitaneria di competenza per verificare l’elenco dei documenti da inviare.

-E’ bene sapere che la legge obbliga all’autorità marittima di svolgere le pratiche di rinnovo entro 30 giorni, pertanto, se i tempi si allungano, la capitaneria è tenuta a rendere conto al richiedente.

Potrebbe interessarvi: patente nautica entro 12 miglia