Bonus elettrodomestici 2016

bonus elettrodomestici 2016

 

Tutte le info sul Bonus elettrodomestici 2016 con detrazione fiscale per l’acquisto di nuovi elettrodomestici  a seguito di lavori di ristrutturazione edile o di Ecobonus nell’ottica dell’efficienza energetica.

Grazie alla Legge di Stabilità 2016, i termini dell’agevolazione fiscale sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2016. Questo significa che ecobonus, bonus ristrutturazioni edilizie, bonus mobili ed elettrodomestici potranno ancora essere fruibili offrendo benefici e agevolazioni mediante la detrazione IRPEF del 65% e del 50% per tutto il 2016.

 

Bonus elettrodomestici 2016, a chi spetta

Chi acquisterà un nuovo forno, lavatrice, lavastoviglie o frigorifero dovrà dichiarare la spesa e suddividere la quota che gli spetta nel modello 730 e modello Unico. Potranno accedere al Bonus coloro che avranno sostenuto la spesa dal 6 giugno 2013 fino al 31 dicembre 2016 a seguito di un intervento di ristrutturazione

 

Bonus elettrodomestici 2016, come funziona

La detrazione Irpef per chi acquista nuovi elettrodomestici e mobili, è del 50% della spesa totale fino ad un massimo di 10.000 euro. Tale detrazione, deve essere suddivisa in 10 quote annuali dello stesso importo: ciascuna quota dovrà essere dichiarata ogni anno sulla dichiarazione dei redditi. 

È possibile includere nella detrazione fiscale anche la spesa di elettrodomestici e arredi,  effettuati prima della ristrutturazione, ma per accedere alla detrazione è necessario che la ristrutturazione sia antecedente all’acquisto. La data di inizio lavori, dovrà pertanto essere documentata e certificata.

 

Bonus elettrodomestici 2016, per quali elettrodomestici è previsto 

La detrazione fiscale al 50% spetta per l’acquisto di grandi elettrodomestici come lavatrice, congelatori, forno A+ e frigoriferi a patto che la loro classe energetica sia non inferiore a A+ e A per i forni e altri apparecchi classificabili. Le spese di trasporto e montaggio degli elettrodomestici, potranno essere detratte solo se documentati da fattura o ricevuta fiscale e se pagati secondo le modalità previste dalla legge, ossia tramite carte di credito, pos, carte di debito o bonifico bancario o postale.

 

Detrazione spesa al 50%, come accedere

Per usufruire  della detrazione del 50% sull’acquisto dell’elettrodomestico, bisogna dichiarare la spesa sostenuta nella dichiarazione dei redditi 2016 tramite modello 730 o Unico persone fisiche. 

La spesa sostenuta può esser pagata oltre che con carte di credito, anche con Bonifico bancario o postale a patto che venga utilizzata l’apposita causale per i bonifici relativi ai lavori di ristrutturazione fiscalmente agevolati. Bisognerà poi inserire codice fiscale del beneficiario della detrazione, numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.

Nel caso di pagamento con carte di credito o carte di debito,  la data di pagamento evidenziata nella ricevuta telematica deve essere nello stesso giorno di utilizzo della carta di credito o di debito da parte del titolare, e non nel giorno di addebito sul conto corrente del titolare stesso.

Non sono ammessi pagamenti effettuati con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

 

Bonus elettrodomestici 2016 – Quali documenti occorrono?

Per accedere alla detrazione elettrodomestici 2016 occorrono le ricevute dei bonifici, le ricevute di avvenuta transazione per i pagamenti con carte di credito o di debito, la documentazione di addebito sul conto corrente e le fatture di acquisto.

Con tali documenti di spesa, sarà possibile compilare la dichiarazione dei redditi nella sezione detrazioni di spesa modello 730 e Unico 2016