Come estinguere il mutuo: tutte le informazioni utili e la procedura per pagare il mutuo prima che si estingua così come concordato con il contratto iniziale. Chi ha acquistato casa attraverso il mutuo, dovrà restituire alla banca una somma di denaro a tasso fisso o variabile per il numero di anni che ha concordato all’atto del prestito. Se si ha la disponibilità di denaro è possibile estinguere il mutuo? Questa operazione è fattibile ma ci sono alcune cose importanti da sapere.
Per estinguere il mutuo dovrò pagare una penale?
Se si hanno tutti i soldi necessari a pagare il mutuo prima che si estingua, esso può essere estinto in anticipo ma prima di procedere all’operazione, è bene leggere attentamente il tipo di contratto stipulato per capire eventuale penale da pagare. Se il mutuo è stato stipulato dopo il 2/2/2007 (con il Decreto Bersani) il mutuatario può estinguerlo senza pagare nessuna penale; in caso contrario dovrà pagare un interesse calcolato sulle rate ancora da pagare alla Banca in base al tipo di contratto stipulato.
Penali su contratto a tasso fisso e a tasso variabile
Riguardo ai mutui richiesti prima del 2007 il decreto fissa il limite delle penali applicabili ai Mutui.
Nel contratto a tasso fisso, la percentuale di interesse è la seguente: 1,90% da calcolare dal quarto anno in poi; 1,50% dal terzo anno in poi, mentre è nullo negli ultimi due anni.
Nel contratto a tasso variabile, la percentuale è la seguente: 0,50% da calcolare dal quarto anno in poi; 0,20% dal terzo in poi, ed è nullo negli ultimi due anni.
Come estinguere il mutuo, la procedura
Dopo aver fato gli opportuni conti, è possibile andare in Banca e presentare l’atto notorio nel quale bisogna indicare dettagliatamente che si vuole estinguere un mutuo casa in anticipo.
Dopo che la banca ha controllato l’atto, avrà una settimana a disposizione per far sapere al proprio cliente la somma da pagare per estinguere un mutuo. Dopo aver pagato l’importo, la banca provvederà a eseguire
La quietanza che attesterà l’estinzione del mutuo.
Come posso estinguere il mutuo se la casa ha un’ipoteca?
Se sul mutuo è stata messa un’ipoteca come garanzia per la Banca, essa si estingue all’atto del pagamento. La Banca dovrà inviare entro trenta giorni dell’estinzione del mutuo, una comunicazione presso la Conservatoria Registri Immobiliari nel territorio in cui è ubicato l’immobile, indicando che il debito è stato estinto. Trascorsi circa trenta o quarantacinque giorni, l’ipoteca risulterà cancellata automaticamente.
Posso estinguere il mutuo parzialmente?
Volendo pagare mensilmente una rata più bassa, è possibile estinguere parzialmente il mutuo. Anche in questo caso però saranno applicate delle penali qualora si trattasse di un mutuo stipulato prima del Decreto Bersani del 2007.
Alcune banche permettono di tenere l’importo della rata invariata, ma di ridurre il tempo di rimborso. In questo caso si avranno due vantaggi. Il primo è che la rata avrà sempre una quota fissa. Il secondo vantaggio è che si avrà un sostanziale abbassamento dei tassi di interesse. Ovviamente, in presenza di penali di estinzioni, queste saranno aggiunte al conto finale.
Se state pensando di estinguere il mutuo, sappiate che potete anche valutare il trasferimento del mutuo presso un’altra banca. In questo caso vi rimandiamo all’articolo portabilità del mutuo.